5 casette in legno abitabili a partire da 2 mila euro

di lumieres

5 casette in legno abitabili a partire da 2 mila euro

Più informazioni su: casa - leroy merlin -

Categoria: Casa e immobili | Lunedì 04 Luglio 2022,

Le casette in legno rappresentano la soluzione ideale per chi desidera disporre di una piccola abitazione nel proprio spazio all’aperto ad un costo relativamente basso, senza rinunciare al comfort e alla funzionalità. Consultando il catalogo Leroy Merlin, è possibile trovare la casetta in legno dei propri sogni: i modelli presenti in catalogo sono numerosi e si distinguono per caratteristiche strutturali e prezzo d’acquisto. Ecco 5 casette in legno abitabili a partire da 2 mila euro.


Casette in legno: come scegliere quella giusta


Le casette in legno nascono molti anni fa negli Stati Uniti con uno scopo ben preciso: conservare gli attrezzi da giardino. Oggi, in realtà, vengono acquistate anche per altri utilizzi. Il legno è un materiale particolarmente versatile e, grazie alle sue proprietà (tra cui l’isolamento e la robustezza), è perfetto per la costruzione di piccole e grandi strutture da sistemare in giardino.


Il mercato propone una vasta gamma di casette in legno adatte a tutte le esigenze. Per fare la scelta giusta è necessario valutare anticipatamente la destinazione d’uso della struttura. Si ha intenzione di sfruttarla come deposito? Si vuole disporre di una stanza da vivere saltuariamente e in cui trascorrere il tempo libero? O ancora, si desidera sistemare in giardino una casetta abitabile quotidianamente?


Una volta valutato questo aspetto, è possibile passare alla scelta della dimensione della casetta. Le alternative possibili sono numerose. Le più comuni sono:


- casetta fino a 4 mq: è la soluzione ideale se si desidera creare solo una piccola stanza, da usare come ripostiglio per gli attrezzi da giardino;


- casetta tra i 5 e gli 10 mq: una casetta in legno più ampia consente di conservare agevolmente anche eventuali macchinari, mobili da giardino e barbecue. In ogni caso, una struttura di tali dimensioni è adatta come magazzino e dispensa;


- casetta oltre gli 10 mq: se, invece, si intende creare un vero e proprio appartamento abitabile, una struttura più grande è perfetta per ottenere diverse stanze. Si tratta di modelli che partono dai 10/20 mq, fino ad arrivare anche a 70 mq.


5 casette in legno abitabili: costo e caratteristiche


Le casette da giardino in legno abitabili sono strutture sicure e confortevoli che è possibile arredare secondo le proprie esigenze e in cui è possibile vivere quotidianamente. Si tratta di costruzioni edilizie completamente autonome, dotate di tutti i servizi necessari. Infatti, nei casi migliori, le casette da giardino possono raggiungere le dimensioni di un appartamento, fino a ricoprire una superficie di 70 mq.


Le caratteristiche principali di una casetta da giardino in legno abitabile sono le seguenti:


- il progetto può essere personalizzato nei minimi dettagli;


- il montaggio della struttura non richiede particolari abilità tecniche e manuali;


- i materiali di produzione sono resistenti e di qualità: questo aspetto permette di posizionare la struttura in qualsiasi zona del giardino.


Si tratta di soluzioni innovative, sostenibili e naturali. A seconda delle proprie esigenze, scegliere la struttura più adatta, dando priorità ad alcuni aspetti piuttosto che ad altri, è facile e veloce.


Casetta in legno classica

Il modello classico e tradizionale è una struttura priva di rivestimenti esterni, che lascia il legno a vista e dà subito l'impressione di trovarsi immersi nella natura. In base alle dimensioni, alla qualità del legno, allo spessore delle pareti e al numero di aperture, il prezzo varia. Generalmente, si parte da un minimo di 2 mila euro. Naturalmente, è possibile personalizzare il progetto nei minimi dettagli in base alle proprie esigenze: in questo caso, il valore della struttura e il costo degli interventi da eseguire aumentano.


Casetta in legno con porticato

Le casette in legno con porticato hanno una struttura molto ampia, a cui si aggiunge un’area esterna più o meno grande. Il punto di forza di queste casette è che offrono la possibilità di avere un’ampia zona giorno affiancata a un porticato, realizzato sempre in legno. Il luogo ideale nel quale trascorrere il tempo all’aria aperta. Si tratta della soluzione da prediligere quando non c'è un ampio spazio da destinare al giardino, ma si desidera avere un’area privata in cui trascorrere il tempo libero o parcheggiare l’auto. Il prezzo medio per una struttura in legno con porticato è di 2.400 euro circa.


Casetta in legno con pavimento

Quando si sceglie di acquistare una casetta in legno, spesso, al prezzo di partenza (che si aggira intorno ai 2mila euro per una struttura di piccole dimensioni) è necessario aggiungere anche quello del pavimento. Trattandosi di una struttura in legno, il consiglio è optare per un pavimento realizzato con lo stesso materiale. In base all’ampiezza della superficie da pavimentare e all’essenza del legno, il prezzo varia. Ad esempio, per un pavimento in abete rosso 332.4 x 332 x 45 cm il prezzo si aggira intorno ai 500 euro.


Casetta in legno dal design moderno

Le casette in legno, per quanto classiche e tradizionali, si adattano ad una molteplicità di stili. Quelle dal design moderno hanno una struttura elegante, contemporanea e dalle linee semplici. Scegliendo gli arredi giusti, è possibile trasformare la casetta in legno in una piccola abitazione in stile moderno. Quelle dotate di ampie aperture vetrate e, perché no, anche di un lucernario che favorisca il passaggio della luce, rendendo l’ambiente più luminoso, rappresentano la soluzione. Il prezzo ammonta a circa 10.500 euro.


Casetta in legno a due piani

Una delle principali caratteristiche delle casette in legno è la possibilità di personalizzare il progetto in tutte le sue parti. Ad esempio, per una famiglia numerosa o per chi desidera disporre di ampi spazi l'ideale è una casa in legno su due piani. Questa soluzione permette di avere tutti i comfort e le funzionalità desiderate, come i doppi servizi, la stanza relax, una piccola palestra e un’ampia area comune. Una casetta sviluppata in altezza risulta anche più luminosa e confortevole Nel caso di una struttura su due livelli, il prezzo è naturalmente più alto. Occorrono circa 108 mila euro!


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

italia - Griglia Zero Fumo Rame - Porta a tavola il Gusto, lascia fuori il Fumo (cucinare ricette italia cucina)

21 feb - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - Griglia Zero Fumo Rame - Porta a tavola il Gusto, lascia fuori il Fumo! - Zero fumo Rame è una griglia perfetta per cucinare anche dentro casa nei mesi più freddi o quando piove. Questo grazie alla tecnologia no fumo. Inoltre la superfice antiaderente, in rame e titanio permette di cucinare senza aggiunta di olio e grassi, e garantisce una pulizia facile e veloce. Il grill raggiunge un massimo di continua qui: opinione su cucinare ricette italia cucina

italia - Speed Grinder è il Tritacarne Elettrico Professionale Ideale per le Tue Ricette (cucinare ricette italia cucina)

15 feb - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - Speed Grinder è un fantastico robot tritatutto; trita carne, pesce, frutta, verdure... Accessorio indispensabile in cucina permette di creare ragù di carne, hamburgher, salsicce... con carne macinata al momento. Inoltre permette anche di creare fantastici e sani frullati. Le lame in acciaio inossidabile a doppia direzione permettono di tritare tutto senza problemi. Dopo aver finito di utilizz continua qui: opinione su cucinare ricette italia cucina

Accorgersi delle perdite di acqua in casa grazie ai sensori smart (perdite acqua)

25 gen - (lumieres) - utti vorrebbero vivere in una casa sicura, in cui anche l’inconveniente più banale si risolve rapidamente, o addirittura si può prevenire. Oggi in questo ci vengono in aiuto le tecnologie smart, grazie a sensori che ci permettono di monitorare ogni ambiente della casa in qualsiasi momento, anche da remoto e con il minimo impegno. Uno dei problemi più diffusi è quello delle perdite d’acqua in casa continua qui: opinione su perdite acqua

Decluttering: come iniziare a mettere in ordine la tua casa (organizzazione declutter)

20 gen - lilymag.it (tinywood) - Si parla tanto di declutterare la casa, ma da dove si inizia? Per mettere in ordine la casa è necessario partire con un programma piuttosto preciso, onde evitare di ritrovarsi a metà lavoro con la voglia di lasciar stare! Di volta in volta Va bene iniziare in piccolo, ma quasi sicuramente vuoi sistemare l’intera casa. Come procedere? Un passo alla volta. Come hai fatto per la piccola area inizia continua qui: opinione su organizzazione declutter

Vuoi una casa felice? Prova con il Feng Shui (feng shui)

11 gen - lilymag.it (tinywood) - Cosa è per te la felicità? Per alcuni potrebbe significare una relazione di successo, mentre per altri potrebbe derivare da una salute migliore o da una carriera gratificante. Qualunque sia la tua formula per una vita felice, l’antica pratica del Feng shui ha molto da dire sull’argomento. Il Feng shui, l’arte cinese di vivere in allineamento con l’ambiente naturale, parla di come l’equilibrio continua qui: opinione su feng shui

Quello che devi sapere sulle finestre a tripli vetri (tripli vetri serramenti)

28 dic - www.consonnifranco.com (ictadmin) - Le finestre con i tripli vetri sono certamente una evoluzione utile dei nostri serramenti, sia per le abitazioni che per aziende e uffici. Ma quali sono le loro caratteristiche? E quando è consigliata la loro installazione? Sono un tipo di serramenti adatti a tutte le esigenze? Andremo a rispondere a queste domande con l'aiuto di un serramentista esperto che aiuterà a fare chiarezza. I tripli vet continua qui: opinione su tripli vetri serramenti

Come applicare il Feng Shui per vivere in una casa felice (arredamento feng shui)

15 ott - herbanastudio.it (tinywood) - Vivere la felicità significa cose diverse per persone diverse. Per alcuni potrebbe significare una relazione di successo, mentre per altri potrebbe derivare da una salute migliore o da una carriera gratificante. Qualunque sia la tua formula per una vita felice, l'antica pratica del Feng shui ha molto da dire sull'argomento. Il Feng shui, l'arte cinese di vivere in allineamento con l'ambiente n continua qui: opinione su arredamento feng shui

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta