7 Strategie efficaci per fidelizzare i propri clienti

di DavideMachet

Più informazioni su: clienti - fidelity - card - fedeltà -

Categoria: Web Marketing | Lunedì 30 Ottobre 2017, In quest’era di crisi e ristrettezze economiche, qualsiasi attività commerciale cerca il più possibile di aumentare la propria clientela, proponendo offerte e sconti per attirare nuovi potenziali clienti: tutto ciò spesso trascurando i propri clienti già acquisiti nel tempo.
Come dimostrano diversi studi, acquistare un nuovo cliente può essere fino a 10 volte più dispendioso a livello economico rispetto a mantenerne uno attuale (fonte Pricewaterhouse e Coopers)
Ecco perché è fondamentale concentrarsi sui clienti già acquisiti, coccolandoli e offrendo loro sempre nuove promozioni.
Questa strategia si rivelerà vincente anche per acquisirne di nuovi, in quanto la reputazione della vostra attività schizzerà alle stelle e sarete consigliati dai vostri fedeli clienti a tutta la loro cerchia di amici e conoscenti.
Ecco quindi 7 strategie dalla comprovata efficacia per fidelizzare i propri clienti.

1. Munirsi di un valido sistema di fidelizzazione
Il primo passo fondamentale è quello di attrezzare la propria attività con un programma di gestione della fidelizzazione.
Ormai non è più necessario dover dare ai propri clienti una tessera fisica (tagliando quindi sensibilmente i costi)in quanto in commercio esistono sistemi di fidelizzazione che adottano tra le varie caratteristiche quella della card virtuale, sempre disponibile su qualsiasi dispositivo (ed anche app sia per android che per ios).
Una soluzione del genere invita il cliente a tornare nella vostra attività, in modo da raccogliere punti e raggiungere i premi che di volta in volta andrete ad inserire.
2. Assistenza efficace e costante
Quante volte vi sarà capitato di avere un problema con un servizio o un prodotto e la richiesta di assistenza si è rivelata un’odissea?
Ecco, fate tesoro di queste avventure ed assicuratevi di fornire ai vostri clienti un’assistenza duratura nel tempo, competente e soprattutto armatevi di pazienza: se un cliente vi chiama è perché ha un problema e voi dovete assolutamente cercare un modo per risolverlo!
3. Premiare i clienti
Questo è un passaggio chiave dal quale nessuna attività può prescindere: IL CLIENTE VA PREMIATO PER LA SUA FEDELTÀ.
Se la vostra strategia non prevede bonus, sconti o premi, i vostri clienti NON TORNERANNO! E sicuramente sceglieranno un vostro competitor che invece attua questa politica.
I dati sono eloquenti: quasi l’80%* delle persone sono più propense ad acquistare e fare spese presso quegli store che promuovono i programmi di fedeltà e offrono premi e sconti.
Perciò ripeterò ancora una volta le parole Mantra da tenere sempre a mente: IL CLIENTE VA PREMIATO!
4. Soglie premi facili da raggiungere
Un altro dato interessante riscontrato è quello relativo alle soglie premi.
Oltre il 40%* di clienti afferma che è troppo difficile raggiungere il target per usufruire di sconti o premi.
Pertanto adottate una politica che contempli anche premi o bonus facili da raggiungere; in questo modo anche i clienti che acquistano poco potranno usufruirne, incentivandoli ad aumentare i volumi d’acquisto per raggiungere la soglia più elevata ed aggiudicarsi un premio più cospicuo.
Ricordate: meglio tanti piccoli sconti piuttosto che pochi ma cospicui!
5. Monitorare statistiche a fini di marketing
Dando per scontato vi siate premuniti del sistema di fidelizzazione, una funziona utilissima ma a volte sottovalutata è quella delle statistiche.
Prendendovi qualche ora di tempo per analizzarle, potrete trarne enormi vantaggi scoprendo indicazioni utili sui vostri clienti.
Mole di acquisto, tipologia, periodo, store (nel caso siate una catena): sono solo alcuni dei dati che potrete consultare, i quali vi serviranno per poter formulare delle offerte personalizzate (sfruttando l’indirizzo mail o il numero di cellulare dei vostri clienti memorizzati nelle schede anagrafiche)
In questo modo i vostri clienti si sentiranno coccolati, e apprezzeranno che la vostra azienda gli stia proponendo un’offerta proprio per quel tipo di prodotto che lui tanto ama!
6. Non intasare di spam la mail del cliente
Questo è il rischio che si corre quando si esagera con newsletter, offerte e quant’altro; i vostri clienti vi relegheranno in “black list” e non riuscirete più a raggiungere il vostro scopo, ovvero quello di coccolarlo.
E’ molto più proficuo perciò diminuire il numero di mailing dando precedenza alla loro qualità, prediligendo le offerte più allettanti e vantaggiose.
Il passo da coccolare a stalkerizzare è molto breve!
7. Sfruttate i Social Network
L’era social è ormai ampiamente iniziata e collaudata, e voi non dovete rischiare di rimanere indietro.
Facebook soprattutto (ma anche Instagram, twitter, ecc) sono uno strumento potentissimo per un’attività, visto che permette di fare pubblicità gratis.
Ma i social network non hanno solo funzione pubblicitaria, bensì possono fungere da ottimo strumento di fidelizzazione: mantenendo la pagina sempre attiva con post, foto, video (variando i contenuti, che dovranno essere un mix tra argomenti inerenti la vostra attività ed altri estranei) darete dimostrazione di essere sempre attivi e presenti, spingendo i clienti ad interagire con voi.
Riuscire a scambiare opinioni, commenti e perché no qualche momento di ilarità con loro, vi permetterà di acquisire simpatia e fiducia, portandoli a scegliere voi anziché un vostro competitor.
Ora siete pronti per cominciare al meglio la vostra politica di fidelizzazione!


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Lasciamoci guidare: l'unione coniugale (indissolubilità matrimonio)

23 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Gli sposi cristiani sono chiamati a crescere continuamente nella loro unione con l’unità, un solo uomo e una sola donna, con la fedeltà quotidiana alla promessa matrimoniale del reciproco dono totale, con l’indissolubilità, per sempre. La comunione coniugale affonda le sue radici nella complementarietà naturale che esiste tra l’uomo e la donna e si alimenta con la volontà degli sposi di condivide continua qui: opinione su indissolubilità matrimonio

card games - I migliori card games da giocare sui vostri smartphone Android! (carte android card games giochi)

21 feb - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - I giochi di carte collezionabili (o CARD GAMES per farla più breve) contano milioni e milioni di giocatori sparsi in tutto il mondo sempre pronti per un match ;) Sul Play Store ci sono un quantitativo di titoli davvero notevole… Ma come sempre i giochi che valgono assolutamente un bel giro di prova sono pochi, pochissimi! In questo articolo vi farò conoscere solo ed esclusivamente i migliori, continua qui: opinione su carte android card games giochi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta