Accademia di Belle Arti - digipackline.it

Approfondimenti su: Cultura ultima settimana e Cultura ultimo mese

Categoria: Cultura | Lunedì 29 Agosto 2022, Fondata da Carlo di Borbone nel 1752, con l’intento di “educare” i giovani aspiranti artisti era, fino a qualche decennio fa, l’unica accademia dell’Italia meridionale peninsulare. Originariamente “Accademia del Disegno” mosse i primi passi in alcuni locali situati vicino alla chiesa di San Carlo alle Mortelle, sotto la direzione del pittore di corte Giuseppe Bonito.

Ma con il tempo l’interesse per le discipline artistiche aumento al punto che l’istituto di “Belle Arti” fu allocato nell’allora Regio Palazzo degli Studi (attuale Museo Archeologico MANN), per risolverne i problemi di spazio. In seguito, nell’ambito del programma di bonifica dell’area delle Fosse del Grano, fu stabilita la realizzazione di una nuova e più appropriata sede, utilizzando in parte le strutture sei-settecentesche del convento di San Giovanni Battista delle Monache.

Accademia delle Belle Arti: progettista e direttore dei lavori Errico Alvino.
Accademia delle Belle Arti di Napoli: particolare dello scalone monumentale opera di Giuseppe Pisanti. Il progetto è di Errico Alvino (1809-1876) – che, dal 1859, fu responsabile della Scuola di Architettura dell’Istituto – e costituisce uno dei più significativi lavori della sua carriera ed uno dei maggiori esempi di architettura napoletana dell’ottocento. I lavori, avviati nel 1864, saranno completati solo dopo la sua morte, dall’allievo Giuseppe Pisanti, autore del monumentale scalone (1880).

per saperne di più: https://www.digipackline.it/napoli-accademia-delle-belle-arti/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta