Le donne del Rione Terra - Digipackline.it

Approfondimenti su: Cultura ultima settimana e Cultura ultimo mese

Categoria: Cultura | Lunedì 29 Agosto 2022, Sabato 5 marzo 2022, a Palazzo Migliaresi, si è svolta la manifestazione “Le donne del Rione Terra” organizzata da Acli Dicearchia e da Antonio Isabettini, con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli.

Il Rione Terra è l’unico nucleo della cittadina flegrea ad essere stato abitato ininterrottamente, dalla fondazione della greca Dicearchia (530 a.C) fino al 2 marzo 1970, quando, per via del bradisismo, la popolazione fu sfollata dalle proprie case e trapiantata altrove.

La manifestazione è stata molto interessante per diversi motivi. Innanzitutto, ha contribuito a mantenere viva la memoria di un quartiere che era il cuore originario e pulsante della nostra comunità puteolana. Ma soprattutto ci ha permesso di scorrere la sua storia e riscoprire le sue tradizioni partendo da una prospettiva prettamente al femminile.

Le donne sono state le protagoniste assolute della vita del quartiere, a partire dalla virago e guerriera Maria Puteolana, conosciuta da Francesco Petrarca nel 1341 e ricordata, con ammirazione, in una sua epistola del 1343 al Cardinale Giovanni Colonna. Maria aveva combattuto valorosamente contro i pirati Saraceni che infestavano le coste del golfo di Napoli e la sua forza era superiore a quella di un uomo.

per saperne di più: https://www.digipackline.it/le-donne-del-rione-terra/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta