Allevamenti universitari di prepotenti

Approfondimenti su: Universita' ultima settimana e Universita' ultimo mese

Categoria: Universita' | Giovedì 17 Gennaio 2019, L'università viene spesso vista in modo antitetico; chi vede un ente dove si crea cultura, la fucina dei nuovi talenti, la sede della conoscenza; altri, invece, la vedono come uno stipendificio che si regge sul lavoro di poveri (in molti sensi!) precari, pieno di fannulloni e palloni gonfiati che non vedono l'ora o di starsene con le mani in mano o aspirano a qualche carica politica (che poi è lo stesso).
L'università, almeno quella attuale, è un semenzaio di potere, un vivaio di autoritarismi, un allevamento di prepotenti. Anzi, sarò più crudo, è una di quelle fabbriche dove si selezionano i pulcini: i maschi al macello per diventare mangime, le femmine a fare le uova, da mangiare e per fare poi altri pulcini.
Alcuni pulcini femmina sono quei professori rampanti, altri, invece, o non ce la fanno, o preferiscono restare a fare i tacchini dentro l'università, gestendo piccoli poteri e ingrassandosi alle spalle dei sottoposti e sfigati, dove troviamo i precari già citati e pochi veri docenti che vogliono fare il loro mestiere: i pulcini maschi, da macello.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta