Annunciata la rilevazione di onde gravitazionali a bassissima frequenza grazie alle pulsar

Più informazioni su: onde gravitazionali - pulsar -

Categoria: Astronomia | Venerdì 30 Giugno 2023, In una serie di articoli pubblicati o in fase di pubblicazione sulle riviste "Astronomy and Astrophysics" e "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportati vari aspetti della rilevazione di onde gravitazionali a bassissima frequenza. Ricercatori dello European Pulsar Timing Array (EPTA), dell’Indian Pulsar Timing Array (InPta), del Parkes Pulsar Timing Array (PPTA), del Chinese Pulsar Timing Array (CPTA) e del North American Nanohertz Observatory for Gravitational Waves (NanoGrav) hanno analizzato dati raccolti nel corso di oltre 25 anni usando gruppi di pulsar per ottenere una sorta di rilevatore di onde gravitazionali a livello galattico. Ciò è stato possibile sfruttando l'estrema regolarità dei segnali emessi dalle pulsar per rilevare variazioni inferiori al milionesimo di secondo e le loro correlazioni per individuare onde gravitazionali. Questa tecnica espande l'astronomia delle onde gravitazionali aperta dai rilevatori LIGO e Virgo dall'annuncio della prima rilevazione nel febbraio 2016.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il telescopio spaziale Fermi ha osservato eclissi di raggi gamma in sistemi binari che includono una pulsar ragno (nasa stelle di neutroni)

30 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata la rilevazione di eclissi di raggi gamma in sistemi binari formati da una stella normale o da una nana bruna che hanno come compagna una pulsar che viene definita pulsar ragno perché rubano gas alla compagna comportandosi come una vedova nera. continua qui: opinione su nasa stelle di neutroni

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta