In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio sulle deboli onde di plasma interstellare rilevate dalla sonda spaziale Voyager 1 della NASA. Un team di ricercatori guidato da Stella Koch Ocker della Cornell University ha usato una serie di rilevazioni condotte dalla Voyager 1 nello spazio interstellare.
. Leggi l'opinione su: nasa voyager 1 » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" è riportato il primo caso di osservazioni ad alta risoluzione agli infrarossi delle aree interne di 15 dischi protoplanetari compiute combinando i quattro telescopi dell'interferometro del VLT dell'ESO in Cile.
. Leggi l'opinione su: dischi protoplanetari vlt pionier » Affossa
Tre aziende sono state selezionate dalla NASA per la progettazione e lo sviluppo di sistemi per l'allunaggio umano per il programma Artemis. Si tratta in sostanza di progetti per un lander lunare tra i quali ne verrà selezionato uno da costruire per la missione che secondo i piani dovrebbe riportare astronauti americani sulla Luna entro il 2024.
. Leggi l'opinione su: artemis nasa luna » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportate le osservazioni il passaggio di un buco nero supermassiccio nel disco di materiali che circonda un altro oggetto dello stesso tipo ma ancor più massiccio nella galassia OJ 287.
. Leggi l'opinione su: quasar buchi neri supermassicci blazar » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" vengono riportate prove dell'origine interstellare di alcuni asteroidi della famiglia dei centauri e di due oggetti transnettuniani.
. Leggi l'opinione su: asteroidi centauri » Affossa
Nella notte italiana, la navicella spaziale Progress MS-14 è decollata su un razzo vettore Soyuz 2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur nella missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 75 o 75P. Dopo quasi 3 ore e mezza ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Zvezda.
. Leggi l'opinione su: progress roscosmos cargo spaziale » Affossa
In un articolo pubblicato sul server arXiv viene riportata l'osservazione di onde gravitazionali emesse dalla fusione di due buchi neri con masse molto diverse. Gli scienziati delle collaborazioni LIGO e Virgo hanno usato i dati raccolti dai loro rilevatori per esaminare questa fusione, la prima in cui la massa dei due oggetti è così asimmetrica.
. Leggi l'opinione su: onde gravitazionali buchi neri » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta dell'esopianeta Kepler-1649c, che ha dimensioni molto simili a quelle della Terra e orbita nell'area abitabile del suo sistema.
. Leggi l'opinione su: esopianeti kepler » Affossa
Nei giorni scorsi, Intelsat e Northrop Grumman hanno annunciato che il satellite di telecomunicazioni Intelsat 901 (IS-901) è tornato in servizio attivo dopo che la navicella spaziale di servizio Mission Extension Vehicle 1 (MEV-1) l'aveva agganciato il 25 febbraio 2020. MEV-1 permetterà a Intelsat 901 di mantenere nuovamente la sua orbita e il suo orientamento per quasi 5 anni.
. Leggi l'opinione su: satelliti telecomunicazioni » Affossa
Gli astronauti Jessica Meir ed Andrew Morgan e il cosmonauta Oleg Skripochka sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-14, atterrata in Kazakistan. I tre hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov'erano arrivati il 25 settembre 2019 come parte della Expedition 61.
. Leggi l'opinione su: expedition 62 nasa roscosmos » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperto del deflusso più carico di energia proveniente da un quasar lontano, per la precisione da quello catalogato come SDSS J135246.37+423923.5.
. Leggi l'opinione su: quasar buchi neri supermassicci » Affossa
La navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-20 (Cargo Resupply Service 20) per conto della NASA ammarando senza problemi nell'Oceano Pacifico a poco più di 800 km dalle coste della California. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale ieri, quando in Italia era pomeriggio.
. Leggi l'opinione su: spacex nasa dragon » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportata la scoperta dell'esopianeta LHS 1815b grazie al telescopio spaziale TESS della NASA. Un team di ricercatori guidati da Tianjun Gan della Tsinghua University di Pechino, in Cina, ha confermato l'esistenza di quel pianeta usando vari strumenti fotometrici, spettroscopici e fotografici al suolo.
. Leggi l'opinione su: esopianeti tess » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta delle migliori prove finora trovate dell'esistenza di buchi neri di massa intermedia. Un team di ricercatori guidati da Dacheng Lin dell'Università del New Hampshire ha usato il telescopio spaziale Hubble per uno studio mirato basato su dati raccolti ai raggi X da altri telescopi spaziali.
. Leggi l'opinione su: buchi neri hubble » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata l'osservazione di getti di particelle cariche provenienti da un buco nero supermassiccio che interagiscono con nubi di gas attorno ad essi nel quasar MG J0414+0534, distante circa 11 miliardi di anni luce.
. Leggi l'opinione su: quasar buchi neri supermassicci alma » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio sulla cometa interstellare 2I/Borisov concentrato in particolare sulla sua composizione chimica che ne mette in luce l'abbondanza di monossido di carbonio e di acido cianidrico.
. Leggi l'opinione su: cometa interstellare » Affossa
SpaceX è stata selezionata dalla NASA come primo fornitore all'interno del contratto Gateway Logistics Services per trasportare carichi, esperimenti e altri rifornimenti al Gateway Lunare, parte del programma Artemis che punta a riportare astronauti sulla Luna. Almeno due missioni verranno compiute con il cargo spaziale Dragon XL, una nuova variante del cargo Dragon 2.
. Leggi l'opinione su: spacex nasa dragon » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Geophysical Research Letters" viene riportata la scoperta di un plasmoide, una struttura composta da plasma formato soprattutto di idrogeno in mezzo a campi magnetici, nella coda della magnetosfera del pianeta Urano che si allontanava da esso.
. Leggi l'opinione su: nasa voyager 2 urano » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio sulla supernova catalogata come SN2016aps, che è risultata essere brillante almeno il doppio e probabilmente molto più massiccia di qualunque altra supernova registrata.
. Leggi l'opinione su: supernove » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportata la prima misurazione dei venti che soffiano nell'atmosfera della nana bruna catalogata come 2MASS J10475385+2124234. Distante circa 34 anni luce dalla Terra, la nana bruna 2MASS J10475385+2124234 ha dimensioni simili a quelle di Giove ma è circa 40 molte più massiccia.
. Leggi l'opinione su: nana bruna » Affossa