Autorizzazioni ambielnatli AUA ed AIA

Più informazioni su: autorizzazioni ambientali -

Categoria: Ambiente | Venerdì 25 Febbraio 2022, In tema di monitoraggio ambientale per la gestione dei requisiti in questo ambito, in Italia sono state introdotte due specifiche autorizzazioni: AUA ed AIA.

Si tratta di due provvedimenti autorizzativi dal nome simile (AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale ed AUA – Autorizzazione Unica Ambientale): in realtà, presentano contenuti e finalità differenti.

Il monitoraggio ambientale si concentra sul controllo dell’acqua (scarichi idrici, trattamento acque reflue, gestione impianti autorizzati, clorazione e trattamenti chimici di acque potabili, ecc.), dell’aria (inquinamento atmosferico) e del suolo.

Le società di consulenza accreditate supportano le aziende per ottenere queste autorizzazioni ambientali: si occupano della stesura della documentazione, relazioni con enti pubblici, sviluppo delle migliori tecnologie per contenere e ridurre l’inquinamento, gestione delle scadenze, collaborazione con laboratori accreditati che effettuano misurazioni in atmosfera, analisi del suolo e delle acque, caratterizzazione dei rifiuti...

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta