Bedin 1 è una strana galassia nana scoperta nel vicinato cosmico dal telescopio spaziale Hubble

Più informazioni su: galassie nane -

Categoria: Astronomia | Venerdì 01 Febbraio 2019, In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters" viene riportata la scoperta della galassia nana più isolata individuata finora. Un team di ricercatori guidato da Luigi Bedin dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha esaminato osservazioni dell'ammasso stellare NGC 6752 condotte con il telescopio spaziale Hubble per uno studio sulle nane bianche trovando un gruppo di antichissime stelle che si è rivelato essere una galassia nana che è stata soprannominata Bedin 1.

Distante circa 13.000 anni luce dalla Terra nell'alone della Via Lattea, l'ammasso stellare globulare NGC 6752 è uno dei più luminosi nel cielo e in condizioni ottimali è visibile a occhio nudo ma anche in altre condizioni l'uso di strumenti amatoriali è sufficiente per osservarlo. Nel corso del settembre 2018 lo strumento Advanced Camera for Surveys (ACS) del telescopio spaziale Hubble è stato usato per uno studio sulle nane bianche all'interno di NGC 6752 ma i ricercatori si sono resi conto che dall'analisi e della temperatura di alcune stelle esse erano in un'altra galassia, a una distanza stimata attorno ai 30 milioni di anni luce.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Individuate fusioni galattiche tra galassie nane con nuclei galattici attivi (fusioni galattiche)

23 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo in fase di pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati dello studio di due fusioni galattiche tra galassie nane con nuclei galattici attivi. Un team di ricercatori ha usato in particolare dati raccolti dall'Osservatorio per i raggi X Chandra della NASA. continua qui: opinione su fusioni galattiche

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta