Bellona, la dea della guerra - Mitologia

Più informazioni su: bellona - bellum - mitologia romana -

Categoria: Cultura | Domenica 06 Giugno 2021, Il suo aspetto è alquanto minaccioso, basti pensare che tiene serpenti fra i capelli; tuttavia la dea ha anche un ruolo benevolo giacché è suo compito, secondo quanto ricostruito da Dumézil, pure quello di assistere chi si trova in difficoltà a causa della guerra, aiutandolo a uscirne.
Ancora, va rimarcato che è a Bellona che ci si rivolge per scongiurare la guerra quando ancora è possibile: e sempre a lei perché la guerra sia il meno sanguinosa possibile, quando non è stato possibile evitarla. Anche dea della diplomazia e del soccorso, dunque. Se Marte incarna il valoroso impeto guerriero, in Bellona si realizza la lungimiranza, la strategia, la visione globale che porta a vedere la guerra come una condizione che bisogna attraversare nel miglior modo possibile.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

turno - Mitologia - Giuturna, divinità latina arcaica connessa con le fonti e le sorgenti (giuturna ninfa turno)

11 ott - www.tanogabo.it (tanogabo) - Ovidio racconta come la ninfa si trasformava in mille modi per sfuggire all’amore del dio, ma Giove riunì tutte le ninfe del Lazio e chiese loro di aiutarlo a prendere la fuggitiva. Secondo Virgilio era figlia del re mitico Dauno e sorella di Turno, il nemico di Enea. Inviata da Giunone per rompere il duello che doveva finire con la morte di Turno, fu spaventata dall’arrivo di una Furia mandata d continua qui: opinione su giuturna ninfa turno

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta