Mitologia egizia - Sekhmet “la potente”, divinità della guerra, delle epidemie e delle guarigioni.

Più informazioni su: potente - ptah - - sekhmet - triade -

Categoria: Cultura | Domenica 06 Giugno 2021, Sekhmet il cui nome significa “colei che è potente” era una divinità solare zoomorfa della mitologia egizia. Centro del suo culto era a Letopolis nel 2° distretto del Basso Egitto.
Veniva raffigurata come leonessa o come una donna dalla la testa leonina, ed a partire dalla XVIII dinastia acquisì anche i simboli divini quali il disco solare, l’ureo ed il bastone uadj. Dalla parola egizia sekhem, che significa potere, derivano sia lo scettro sia, con l’aggiunta della desinenza et indicativa del femminile, il nome della Dea. Figlia di Ra, nella tarda teogonia menfita a partire dal Nuovo Regno, era membro della triade come sposa di Ptah e madre di Nefertem, prendendo anche l’epiteto di “La grande, amata da Ptah“.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Mitologia egizia - Ptah, il dio che creò l’universo (mitologia egizia nefertem)

26 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) - Dal momento che Ptah era la collina primordiale, e aveva chiamato la creazione in essere, era considerato il dio degli artigiani, e in pietra particolare a base di artigianato. Alla fine, grazie al collegamento di queste cose a tombe, e che a Tebe, gli artigiani considerato lui così fortemente come a dire che lui controllato il loro destino. Di conseguenza, prima tra gli artigiani, poi la popolaz continua qui: opinione su mitologia egizia nefertem

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta