Biometano, Paolo Gallo: “La tecnologia è provata, il potenziale c’è, mancano le autorizzazioni”

Più informazioni su: paolo gallo -

Categoria: Economia | Giovedì 23 Marzo 2023, Il ruolo di biometano e gas e l’importanza della digitalizzazione delle reti. In un’intervista rilasciata a GEA, l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo racconta le sfide future.

Paolo Gallo: biometano, l’energia rinnovabile più pronta

Servono reti intelligenti, digitali e flessibili capaci di “migliorare il servizio che forniamo al cliente finale e di cambiare il modo in cui noi gestiamo le reti, in maniera meno passiva”, racconta Paolo Gallo . Non solo, questa digitalizzazione consente inoltre di realizzare reti atte ad accogliere biometano e idrogeno. “Noi abbiamo più di 2 miliardi di metri cubi di gas prodotto dal trattamento dei rifiuti che potrebbero diventare un miliardo e mezzo di metri cubi in più se facessimo l’upgrade degli impianti”, spiega. Il potenziale a disposizione può raggiungere i 2 miliardi di metri cubi di biometano. Di qui a qualche anno, questi 2 miliardi “possono diventare 8-10 miliardi”, aggiunge Paolo Gallo, ovvero il traguardo prefissato dalla Commissione europea nel REPowerEU. Il nostro Paese possiede dunque la tecnologia e il potenziale necessario: la principale difficoltà da affrontare risiede nelle autorizzazioni per lo sviluppo degli impianti di biometano.

Paolo Gallo: idrogeno, le prospettive future

E l’idrogeno? “La tecnologia di produzione dell’idrogeno verde esiste ma non è ottimizzata”, sottolinea Paolo Gallo. In Sardegna, Italgas sta portando avanti un progetto pilota per dimostrare la molteplicità e flessibilità di usi dell’idrogeno. La strada sembra ormai tracciata. “Nella visione della Comunità europea – spiega l’AD – il 50% del gas che arrivava dalla Russia dovrà essere rimpiazzato di qui al 2030 da biometano e idrogeno in egual misura. Il 50% sono 75, quasi 80, miliardi di metri cubi di gas. Vuol dire che il ruolo di biometano e idrogeno diventa fondamentale. In più, accelera la transizione energetica perché metà di quel gas viene sostituito da gas che sono rinnovabili a zero contenuto di CO2”. Nonostante la guerra tra Russia e Ucraina abbia influito sull’attività del Gruppo, Paolo Gallo segue la via dell’ottimismo: “Questa crisi sta accelerando i processi di efficienza energetica e di transizione energetica”. Italgas ha dichiarato di voler tagliare, entro il 2028, le emissioni di gas serra del 34%.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Paolo Gallo, Italgas: potenziare la gestione delle reti idriche e migliorarne l’efficientamento (Economia)

26 gen - www.greengoenergy.eu (mediapgpress) - L’AD di Italgas Paolo Gallo è determinato a rivoluzionare il settore idrico italiano attraverso l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e l’esperienza maturata nel campo della distribuzione del gas.

Paolo Gallo: i segreti della sua carriera di AD nel libro “Diario di volo” (Economia)

15 gen - www.topmanageronline.eu (mediapgpress) - “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” è un libro scritto da Paolo Gallo, AD di Italgas, in cui il manager mette la sua esperienza a disposizione dei lettori per comprendere fenomeni estremamente complessi: il rapporto tra sostenibilità e innovazione tecnologica, la trasformazione digitale, la formazione continua.

Paolo Gallo racconta la trasformazione digitale dalla prospettiva di Italgas in “Diario di volo” (Economia)

29 mag - www.wired.it (mediapgpress) - Paolo Gallo , AD di Italgas, ha presentato a Milano “Diario di volo”, un libro sulla transizione energetica e digitale raccontata dalla prospettiva di una società che ricerca la neutralità climatica tramite un percorso che ha come pilastri l’innovazione, la sostenibilità, la formazione e la capacità di leadership. La “vera” trasformazione digitale nel libro di Paolo Gallo “Chi non abbraccia

Paolo Gallo (Italgas): “Sicurezza approvvigionamenti punto cardine insieme alla transizione” (Economia)

16 mag - www.economiafinanza.eu (mediapgpress) - Paolo Gallo a Torino per l’Assemblea sul bilancio 2022 di Italgas: transizione, sicurezza energetica, idrogeno e settore idrico i temi principali del suo intervento.

Piano Strategico 2022-2028 di Italgas: digitale ed efficientamento, il punto dell’AD Paolo Gallo (Economia)

29 giu - www.pressonlinews.com (mediapgpress) - Paolo Gallo: nel Piano Strategico 2022-2028 investimenti per 8,6 miliardi di euro, focus su trasformazione digitale ed efficienza energetica Paolo Gallo: Italgas, rete interamente digitale nel breve futuro Una rete infrastrutturale intelligente in grado di utilizzare i dati raccolti a livello locale per fornire le risp

Come affrontare la transizione ecologica, nel libro di Paolo Gallo il percorso digitale di Italgas (Economia)

17 giu - energiaoltre.it (webnewsoffice) - Le aziende che affrontano con successo la Digital Transformation possono contribuire al percorso di transizione energetica. Paolo Gallo, AD di Italgas, lo spiega in “Diario di volo - Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”

Transizione, Paolo Gallo (Italgas): “Piano REPower una grande sfida da superare con il digitale” (Economia)

11 mag - www.crunchbase.com (mediapgpress) - Le dichiarazioni dell’AD Paolo Gallo in occasione della call con gli analisti sui risultati del primo trimestre: “Con REPower l’Europa accelera verso la transizione. Biometano e idrogeno le leve più rilevanti per sostituire il gas russo”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta