Terna aggiorna il Piano di Sviluppo della rete, Stefano Donnarumma: “Previste 5 nuove dorsali”

Più informazioni su: stefano donnarumma - terna -

Categoria: Economia | Martedì 21 Marzo 2023, Gli interventi programmati da Terna consentiranno al Paese di raggiungere gli obiettivi Fit-for-55. Lanciato anche il progetto Hypergrid con 5 nuove dorsali elettriche. Stefano Donnarumma: “Su rinnovabili serve sforzo congiunto tra operatori e istituzioni”.

Terna, le novità del Piano e l’intervento dell’AD e DG Stefano Donnarumma

Favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili, accelerare verso la transizione e guidare il Paese al raggiungimento degli obiettivi europei del pacchetto di misure “Fit-for-55”. Sono i propositi contenuti nel nuovo Piano di Sviluppo 2023 di Terna . Presentata a Roma dal Presidente Valentina Bosetti e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma, la nuova versione del Piano decennale prevede oltre 21 miliardi di investimenti, il 17% in più rispetto alla precedente, e mette l’accento sullo sviluppo delle interconnessioni con l’estero e la digitalizzazione della rete per aumentare il livello di sicurezza e resilienza del sistema elettrico. Annunciato da Terna anche l’innovativo progetto “Hypergrid”, che rappresenta la vera novità del Piano: 11 miliardi per 5 nuove dorsali elettriche che una volta a regime saranno in grado di sfruttare le tecnologie della trasmissione dell'energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current). “Gli investimenti inseriti nel Piano di Sviluppo 2023 sono i più alti mai previsti da Terna – ha commentato l’AD e DG Stefano Donnarumma – e consentiranno di abilitare in maniera determinante la transizione energetica e il conseguimento degli obiettivi che l'Europa e l'Italia si sono dati”.

Stefano Donnarumma (Terna): dorsali Hypergrid sostenibili e competitive, abbracceranno intera Penisola

Nel dettaglio, il progetto “Hypergrid” lanciato da Terna prevede l’ammodernamento di elettrodotti già esistenti sulla dorsale Tirrenica e Adriatica e verso le isole, nonché la realizzazione di nuovi cavi marini in corrente continua a 500 kV. Le 5 nuove dorsali – HVDC Milano-Montalto; Central Link; Dorsale Sarda; Dorsale Ionica-Tirrenica; Dorsale Adriatica, HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì – consentiranno di raddoppiare la capacità di scambio tra zone di mercato, passando dagli attuali 16 GW a oltre 30 GW, nonché di migliorare la resilienza, l'efficienza, la sostenibilità e l'integrazione delle rinnovabili. “Le fonti rinnovabili rappresentano il nostro petrolio: abilitarne la diffusione e l'integrazione fa parte della nostra missione di registi del sistema elettrico e sarà determinante per la sicurezza energetica del nostro Paese”, ha sottolineato Stefano Donnarumma. A confermarlo anche l’aumento delle richieste di connessione alla rete dell’operatore da parte di nuovi impianti da fonte rinnovabile, che a gennaio 2023 ha raggiunto i 340 GW, andando ben oltre gli obiettivi al 2030 (70 GW). Indispensabile, considerati lo scenario attuale e le sfide, una visione sul lungo periodo così da cogliere tutte le opportunità offerte dalla transizione: “Senza il piano di Terna i target individuati a livello nazionale e internazionale non sono raggiungibili. Sarà necessario uno sforzo da parte degli operatori economici e industriali che si occuperanno dell'installazione degli impianti e, allo stesso tempo, da parte delle istituzioni per semplificare gli iter autorizzativi”, ha concluso l’AD e DG.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Terna, il MASE avvia l’iter per l’elettrodotto sottomarino Sicilia-Calabria (Economia)

31 gen - www.askanews.it (pressreleaself) - Terna: avviato il procedimento autorizzativo della ‘Bolano-Annunziata’, infrastruttura elettrica che collegherà la Sicilia e la Calabria

Terna: 1,9 miliardi di euro finanziati dalla BEI per il Tyrrhenian Link (Economia)

23 gen - focusicilia.it (pressreleaself) - Siglato accordo tra Terna e la BEI per la prima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro destinato alla realizzazione del Tyrrhenian Link

Terna, Stefano Donnarumma: nata la prima società dedicata all’innovazione tecnologica (Economia)

16 gen - www.startmag.it (pressreleaself) - Terna, Stefano Donnarumma: grazie alla nuova società veicolo, “le nuove tecnologie avranno un ruolo chiave per abilitare la transizione energetica a beneficio dell’intero sistema elettrico”

Stefano Donnarumma (Terna): “Su accumuli necessario cambio di passo” (Economia)

03 gen - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Terna, l’AD e DG Stefano Donnarumma si sofferma sull’importanza dello sviluppo della rete, delle rinnovabili e della capacità di accumulo in vista della transizione energetica in occasione del convegno di “MoltoEconomia” dal titolo “La recessione che verrà”

Terna, Stefano Donnarumma: Italia-Tunisia, al via iter autorizzativo per un nuovo ponte energetico (Economia)

20 dic - www.ansa.it (pressreleaself) - Terna, avviato il procedimento autorizzativo per il progetto di interconnessione Italia-Tunisia: la soddisfazione dell’AD e DG Stefano Donnarumma

Energia, Stefano Donnarumma (Terna): “Su accumuli investimenti insufficienti, necessari 15 miliardi” (Economia)

14 dic - finanza.ilsecoloxix.it (pressreleaself) - Stefano Donnarumma, necessario investire su sviluppo della rete e rinnovabili senza dimenticare gli accumuli: l’AD e DG di Terna ne ha parlato a “MoltoEconomia”, convegno promosso da “Il Messaggero”

Terna leader internazionale della transizione energetica: terza volta nel GLIO/GRESB Index (Economia)

05 dic - www.affaritaliani.it (pressreleaself) - Terna raggiunge il rating “A” nell’indice globale di sostenibilità a fronte di una media internazionale pari a “C”. Governance della sostenibilità, implementazione della sostenibilità, dati sulle prestazioni operative e pratiche di coinvolgimento degli stakeholder tra le aree valutate

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta