Castel Bolognese (Ra): 37° edizione della 50Km di Romagna, mercoledì 25 aprile 2018

Più informazioni su: 50km - 25aprile - podismo -

Categoria: Atletica | Lunedì 23 Aprile 2018, Edizione numero 37 per la 50 km di Romagna, che tocca 4 dei 6 Comuni dell’Unione Romagna Faentina, collegando i borghi medievali di Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella. Partenza e arrivo a Castel Bolognese, località in provincia di Ravenna Mercoledì 25 aprile 2018.

Il percorso della 50 Km di Romagna, tendenzialmente in salita nella prima metà e in discesa nella seconda, si snoda su strade asfaltate immerse nel verde delle colline della vallata del Senio.
Si parte alle ore 8,30 da Piazza Bernardi a Castel Bolognese e ci si dirige in direzione dell’abitato di Biancanigo, piccola frazione a non più di 2 km, da dove si torna a piazza Bernardi, si fa un secondo passaggio sulla linea di partenza e ci si dirige nuovamente verso Biancanigo; dopo questo secondo passaggio si imbocca la statale Casolana.
Seguendo la valle del Senio si arriva poi a Cuffiano e al 10° km si entra a Riolo Terme, dove si attraversa il centro del paese e si passa a fianco della Rocca Sforzesca del XIV secolo; dopo una leggera discesa il percorso presenta un tratto pianeggiante di circa 3 km, fino all’abitato di Isola, dove iniziano i saliscendi che portano a Borgo Rivola.
Da Borgo Rivola il percorso riprende tutto in costante salita fino a Casola Valsenio, giro di boa della corsa, e da qui, dopo una ripida e corta discesa, parte la salita a Monte Albano, 5 km con un dislivello di 265 m. Una volta arrivati in cima al Monte Albano ci si tuffa in una discesa di 4,5 km che porta a Zattaglia. Si segue poi la valle del torrente Sintria, si affrontano un paio di salite, fino ad arrivare a Villa Vezzano, a 9 km al traguardo.
Da questo momento il percorso è tutto in leggera discesa; ad un paio di km dal traguardo si attraversa nuovamente l’abitato di Biancanigo e si percorrono a ritroso i primi km della gara fino a raggiungere il traguardo in Piazza Bernardi.

Un percorso, quello della corsa, che è stato misurato dalla federazione d'atletica, ed è stato inserito nel calendario internazionale dell'IAU, l'Associazione Internazionale di Ultrarunners, e fa parte del 10° Trittico di Romagna, con la Maratona del Lamone e la 100km del Passatore. Quest'anno assegna inoltre il 16° Challenger Romagna/Toscana.

>> continua a pagina 2 >>

Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta