Castel Bolognese (Ra): Le ceramiche di Alberto Mingotti in mostra dal 12 al 27 maggio

Più informazioni su: castel bolognese - mostra - ceramica -

Categoria: Arte | Mercoledì 09 Maggio 2018, La sala espositiva e la chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese (via Emilia Interna 86/A-90) ospiteranno da sabato 12 maggio – inaugurazione nel pomeriggio alle ore 17.00 – la mostra “Alberto Mingotti, ceramiche”.

Alberto Mingotti, “scultore della ceramica”, opera tra Faenza, Castel Bolognese e Riolo Terme e vanta numerose partecipazioni a mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Proveniente dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, docente dell’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza dal 1980, dal 1977 al 1983 ha avuto uno studio a Forlì, dove ha realizzato maioliche a lustro. Arturo Martini e Angelo Biancini sono i suoi maestri di riferimento.

La scultura ceramica di Mingotti è aspra come la terra da cui deriva, dolce e gentile come gli smalti che la ricoprono, popolare e colta, contadina e nobile, ingenua e sofisticata.

I suoi soggetti preferiti sono le persone e le cose che conosce meglio ma che, con pose, situazioni compositive e aggettivazioni quasi surrealiste, riesce a rendere testimoni inattuali di un mondo innocente, giocoso, sereno e lieve.

La mostra a Castel Bolognese resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2018 nei seguenti orari: domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30; feriali dalle 17.00 alle 19.30.

Nelle giornate della Sagra di Pentecoste (dal 17 al 21 maggio) l’orario di apertura sarà prolungato fino alle ore 23.00.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

esibizione - Madrid, siamo stati alla mostra esibizione della Formula 1 e vi diciamo com’è (formula 1 madrid esibizione)

13 apr - www.f1web.it (F1WEBit) - Dal 24 marzo al 4 giugno ai padiglioni dell’Ifema di Madrid c’è la prima mostra ufficiale sulla Formula 1, i biglietti costano 18 euro per gli adulti, 13.50 fino a 13 anni, ma ci sono varie opzioni per pacchetti famiglia. Noi di F1WEB.it ci siamo stati e vi raccontiamo cosa c'è da vedere e com'è la mostra. C’è il rottame carbonizzato dell’Haas di Romain Grosjean, è il pezzo forte della collezione continua qui: opinione su formula 1 madrid esibizione

arte - Open Call: Summer School in Curatorial Studies at the Venice Biennale (summer estate arte)

25 feb - www.corsocuratori.com (AplusA) - 6th June – 1st September 2023 Deadline for application: 1st March 2023 continua qui: opinione su summer estate arte

tecnologia - Video interessante mostra la perizia coreana nel far progredire le ceramiche a sbalzo (arte artigianato tecnologia)

02 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - In questa scena pubblicata sul canale d'approfondimento artistico Process K, l'artista coreano Tag Weondae, dello studio di produzione Woorimdoe, si mostra profondamente concentrato nell'apposizione di uno strato decorativo sulla superficie di un vaso dalle dimensioni alquanto significative. In quella che la didascalia di YouTube definisce come una tecnica affine al concetto di buncheong, apparen continua qui: opinione su arte artigianato tecnologia

Phantom Brush, a cura di Edoardo Monti (arte contemporanea)

23 gen - (AplusA) - Phantom Brush a cura di Edoardo Monti Alyssa Klauer, Hannah Tilson e Danilo Stojanović Inaugurazione il 26 gennaio 2023, ore 18 fino al 26 marzo 2023 A plus A Gallery Il programma espositivo del 2023 della galleria A plus A avrà inizio con la mostra collettiva Phantom Brush curata da Edoardo Monti. L’esposizione è frutto della collaborazione tra la galleria A plus A e il centro culturale continua qui: opinione su arte contemporanea

Enej Gala Nevereverevereverevereverever learn (arte contemporanea venezia)

05 ott - evenice.it (AplusA) - opening: 1 ottobre, ore 18 2 ottobre - 15 dicembre 2022 A plus A Gallery, Venice A plus A Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Enej Gala Nevereverevereverevereverever learn che presenta una serie di opere realizzate dall’artista negli ultimi due anni tra il suo studio a Dolanci (Slovenia) e Londra, dove attualmente risiede per fre- quentare la Royal Academy of Arts. Rival continua qui: opinione su arte contemporanea venezia

montefeltro - Federico da Montefeltro e Gubbio. “Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra” (gubbio umbria montefeltro)

30 lug - (SaraPress) - Gubbio celebra i 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro con la grande mostra evento dedicata ad uno dei più importanti mecenati del Rinascimento, nato proprio a Gubbio nel 1422. Il percorso è l’occasione per scoprire i tre palazzi emblematici della città, Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano, con la visita alle stanze e alle collezioni impreziosite da oltre continua qui: opinione su gubbio umbria montefeltro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta