Cattolicesimo - 15 agosto, Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Più informazioni su: assunzione - cielo - santissima - vergine -

Categoria: Religione | Domenica 11 Agosto 2019, Il dogma dell’Assunzione di Maria Santissima al cielo, definito dal Papa Pio XII il 1º novembre 1950, al termine di un anno santo che concludeva un periodo, durato circa un secolo, di straordinario fervore devozionale verso la Vergine Maria, anche a motivo delle apparizioni di Lourdes e di Fatima, suona così:
«L’Immacolata sempre Vergine Maria, Madre di Dio, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo» (DS 3903).
La verità definita riguarda soltanto lo stato glorioso della Vergine, e non dice nulla circa il modo in cui Maria vi giunse, se passando attraverso la morte e la risurrezione, oppure no. La gloria celeste di cui si parla è lo stato di beatitudine nel quale si trova attualmente l’umanità santissima di Gesù Cristo, e al quale giungeranno tutti gli eletti alla fine del mondo. Coloro che muoiono dopo il battesimo e prima dell’uso di ragione e i giusti perfettamente purificati da ogni reliquia di peccato partecipano di questa beatitudine quanto all’anima già prima del giudizio finale (DS 1000), ma non quanto al corpo. Il privilegio dell’Assunzione concesso a Maria consiste quindi nel dono dell’anticipata glorificazione integrale del suo essere, anima e corpo, a somiglianza del suo Figlio.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

fenomeni - Il transiente disco dell’occhio di Sauron fotografato nei cieli di Ancona (fulmini tempeste fenomeni luce)

09 apr - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Parecchie delle questioni scientifiche capaci di acquisire la condizione di viralità su Internet, diffondendosi a macchia d'olio sui molteplici canali paralleli e gruppi di confronto d'opinioni online, riescono ad accedervi mediante l'accompagnamento di un immagine notevole o in qualsiasi modo fuori dall'idea comune o percezione dello spazio immanente. Una finalità più facilmente perseguibile qua continua qui: opinione su fulmini tempeste fenomeni luce

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta