Cepu, dal 1992 i servizi per superare gli ostacoli della laurea 

di lumieres

Cepu, dal 1992 i servizi per superare gli ostacoli della laurea 

Più informazioni su: cepu - esami -

Categoria: Universita' | Giovedì 04 Luglio 2019,

Ci sono molti fattori che possono rallentare il percorso di studio di uno studente e smorzarne l'entusiasmo; per questo motivo CEPU - il più noto servizio di preparazione universitaria italiana - ha avviato un servizio di studio universitario e di supporto per aiutare gli studenti ad ottenere la laurea nei tempi previsti e con ottimi risultati. Non ci sono scogli insuperabili così come non ci sono esami insuperabili. Anche quando affrontare e superare un esame universitario o conciliare studio e lavoro sembra impossibile una soluzione c’è.


Infatti, in molti casi, è solo un problema di metodo e strategia a non far ottenere i risultati desiderati e necessari per andare avanti. Il programma CEPU prevede un'assistenza accademica in tutte le principali città italiane: gli studenti vengono supportati nella loro integrazione nella vita universitaria e sociale.


L’obiettivo di Cepu è individuare l’ostacolo, abbatterlo e condurti dritto fino alla tua meta. Si tratta di un servizio rivolto sia a studenti full time che studenti lavoratori e che permette di superare tutte quelle difficoltà momentanee che portano gli studenti ad avere bisogno di un supporto nello studio. Il servizio è rivolto prevalentemente a studenti che si trovano in momentanea difficoltà nella loro preparazione degli esami universitari. Specialmente riguardo determinate facoltà, il carico di studio e il temperamento di alcuni professori possono scoraggiare duramente in fase di apprendimento. La flessibilità degli orari che viene garantita potrebbe anche venire incontro ad altri tipi di necessità. Anche gli studenti con occupazione occasionale che hanno, di solito, già avviato il percorso universitario da alcuni anni ma non riescono a portarlo avanti per varie ragioni, perché poco motivati o perché, in quella delicata fase della loro vita, si sentono disorientati. Cepu ha saputo dare un aiuto importante anche agli studenti lavoratori che, nella maggioranza dei casi, hanno ripreso gli studi interrotti o a cui mancano pochi esami per la laurea. A tutti loro, purché abbiano la necessaria forza di volontà e l’interesse a impegnarsi per concludere i propri studi, Cepu è in grado di dare una mano fondamentale a raggiungere la laurea.


CEPU ad esempio inizia con le figure che affiancano lo studente, per progettare il percorso didattico sulla base delle sue caratteristiche, o un esperto dell’apprendimento oltre che della materia di sua competenza, che segua lo studente per tutto il percorso di formazione e adotti le strategie più idonee per facilitare lo studio.  


Molto spesso il problema maggiore è proprio quello del 'come' ci si approccia allo studio, a volte non si sa da che parte cominciare e si perde un sacco di tempo nel capire come preparare il lavoro. Ed è qui che Cepu interviene, offrendo un metodo di studio che consente di impostare una strategia di preparazione mirata ed efficace. La sinergia tra l’impegno del diretto interessato e il tutor, unita alle possibilità pressoché illimitate di personalizzazione del servizio e alle sedi presenti in tutto il territorio, rendono Cepu una realtà fondamentale nel campo dell’assistenza allo studio. 


L’offerta di CEPU è incisiva perchè consente allo studente di oltrepassare i momenti di difficoltà che lo portano a cercare un aiuto, l’effetto è quello di infondere sicurezza e, quindi, consapevolezza delle proprie capacità, soprattutto nelle facoltà più selettive  Il servizio di Cepu è orientato al superamento dell’esame, ma anche a far sedimentare i concetti per essere memorizzati a lungo. Le persone che vi si rivolgono, generalmente cercano aiuto per superare difficoltà momentanee, normali quando si affrontano facoltà selettive come Giurisprudenza, Ingegneria, Economia, Farmacia, Medicina (giusto per citarne alcune). Non c’è quindi niente di male nel cercare un supporto allo studio: soprattutto se lo si chiede a un istituto con anni di esperienza.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta