Che cosa è il trattato di kadesh è dove si trova ?

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Domenica 02 Ottobre 2022, Che cosa è il trattato di kadesh è dove si trova ?

Gli Ittiti, divenuti una superpotenza nel Vicino Oriente insieme a Babilonesi, Assiri e alle civiltà Egizie intorno al 2000 a.C., erano una volta la più forte potenza militare e politica, ancora viva grazie ai monumenti rinvenuti in tutta l’Anatolia. Erano i rivali più duri dei potenti Faraoni dell’Antico Egitto, e cambiarono definitivamente il volto del Vicino Oriente, salendo alla ribalta della storia con il loro background culturale di 3500 anni. Le rovine più spettacolari degli Ittiti che sopravvivono nell’era moderna possono essere viste a Hattusha.

La fondazione della diplomazia
Per governare uno stato così grande come l’Impero Ittita, era naturale stabilire legami con i paesi confinanti. Queste relazioni sono state rese possibili dall’uso della scrittura cuneiforme su tavolette.

Esisteva una considerevole tradizione di corrispondenza e relazioni tra le nazioni di quel tempo. La testimonianza più significativa di ciò è stato, al di là di ogni dubbio, il trattato di Kadesh, noto in tutto il mondo, stipulato tra il faraone Ramesse II e Hattusili III nel 1269 a.C. Una versione di questo trattato è stata scolpita nelle pareti dei templi egizi. La versione ittita, registrata su un pezzo di tavoletta, è stata trovata negli scavi di Boğazköy. Questa tavoletta è conservata oggi al Museo Archeologico di Istanbul.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta