Come tagliare il legno con precisione e facilità

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Domenica 02 Ottobre 2022, Come tagliare il legno con precisione e facilità
Vuoi poter tagliare il legno con precisione ? Tranquillo , anche se inizi con il fai da te ora, vediamo in questo articolo di descrivere come tagliare legno con precisione.

Tagliare il legno con precisione è un obbligo per chi ha a cuore la riuscita di un buon lavoro di bricolage, fai da te e falegnameria. Perché è facile incidere una tavola, una trave, un’asse o un tronco in modo da sezionare e adeguare il tutto alle tue esigenze.


Ma per alcuni lavori c’è bisogno di attenzione. Ad esempio per creare incastri a pettine nel legno e gestire simmetrie di un mobile, un tavolo o una sedia per il giardino.

La prima regola da rispettare per tagliare il legno con precisione: scegliere l’attrezzo giusto per una determinata occasione, per un singolo lavoro. Un seghetto a denti larghi – saracco o segaccio – è perfetto per tagliare un ramo ma non per sagomate un compensato. Ma poi? Quali sono i consigli per tagliare con precisione un pezzo di legno?

MISURA TUTTO AL MILLIMETRO
Mai fidarsi dell’occhio, dell’istituto o dell’esperienza. Anche se il lavoro che stai eseguendo può sembrare semplice e poco impegnativo dal punto di vista della precisione non bisogna mai limitare l’uso del metro. Ma anche della squadra, del compasso e di tutto ciò che serve per avere ben presente come muovere la lama sul legno che hai scelto.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta