Come coltivare i fagioli in vaso

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Mercoledì 03 Agosto 2022, Ecco una Guida su come coltivare fagiolo in vaso, i fagiolini sono un legume gustoso e dalle ottime caratteristiche nutrizionali, alimento ricco di proteine, minerali e vitamine.

Coltivare fagioli in vasi, fioriere, cassoni e contenitori di fantasia non è difficile, basta rispettare alcune accortezze di base, sia quelle generali, legate alla specie e al suo ciclo stagionale che potete leggere negli articoli su come coltivare i fagioli e anche come coltivare i fagiolini, sia quelle più specifiche per la coltivazione fuori suolo, che può essere tranquillamente gestita secondo le tecniche dell’agricoltura biologica.

LA SCELTA DEL VASO ADATTO AI FAGIOLI
La regola di base quando ci si accinge a coltivare fuori suolo è garantire un buon quantitativo di terra all’apparato radicale delle piante: a tanta chioma corrisponde infatti altrettanto sviluppo delle radici e per portare una pianta al suo massimo potenziale bisogna assicurarle un buon ancoraggio e nutrimento.

Le piante di fagioli hanno una radice fittonante, potenzialmente capace di approfondirsi molto, per questo l’ideale è avere contenitori alti almeno 30 cm.

Con un contenitore lungo come una fioriera o anche un cassone di coltivazione, di cui oggi esistono molti modelli e che si possono costruire anche recuperando pallets, è possibile ricreare una sorta di fila di fagioli seminati come in pieno campo.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta