Come coltivare la salvia in vaso

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Mercoledì 03 Agosto 2022, Ecco un Mini Tutorial su come coltivare la salvia in vaso sul terrazzo o balcone. La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina e anche una di quelle più coltivate sui balconi e nei giardini, si tratta di una pianta perenne e sempreverde, di origine mediterranea, rustica e molto semplice da coltivare.

La coltivazione della salvia può avvenire in vaso, magari su un balcone o su una terrazza, oppure nel metodo più classico all’interno di un giardino o di un orto. Nel primo caso la salvia, specialmente nel primo anno di vita, va curata ed annaffiata con cura.

LA SCELTA DEL VASO PER LA SALVIA
La salvia necessita una terra asciutta e calcarea perché è una pianta di tipo mediterraneo, e ha bisogno di un vaso largo, con una profondità di 30-40 cm, perché necessita di molto spazio a causa delle sue radici molto lunghe.

Posizionala in una parte del balcone o del terrazzo ben soleggiata e riparata dal vento e fai in modo di non innaffiarla troppo, perché teme i ristagni idrici.

È una pianta che dura nel tempo, ma è meglio rinnovare le piante ogni tre o quattro anni, perché le foglie potrebbero diventare più coriacee e meno profumate.

Ricordati anche di concimarla, meglio se in autunno; per quanto riguarda la potatura invece, la salvia si taglia solo quando diventa troppo ingombrante.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta