Come combattere gli stati d'ansia

Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Venerdì 18 Giugno 2021, Per combattere i disturbi del sonno e lo stress, si può provare l’azione combinata degli integratori Serenium e Potential N Epsilon. Il primo aiuta a combattere lo stress e gli stati d’ansia che si presentano con la SAD, grazie alla presenza del magnesio (alleato contro lo stress). Il secondo aiuta invece a regolare il sonno, che, come visto, in primavera e in autunno viene scombussolato per l’alterazione drastica di ore di luce e di buio. Con l’arrivo della bella stagione molte persone soffrono di stati d’ansia e provano anche stati depressivi acuti. Com’è possibile che il cambio della temperatura, le giornate che si allungano e il sole che splende forte possa contribuire a buttare giù l’umore anziché aiutarlo a stare su?

Facilmente, infatti, col cambio delle stagioni, autunno e primavera in particolare, si accusano dei malesseri diffusi. Ansia, depressione, senso di spossatezza, sonnolenza e fastidi al corpo si acuiscono proprio in quei periodi dell’anno in cui le nostre abitudini vengono mutate radicalmente.

Sia chiaro, abitudini fisiologiche. Il cambio drastico delle ore di luce e di buio scombussola infatti i ritmi circadiani e, di conseguenza, viene a crearsi uno squilibrio nella produzione e nel rilascio degli ormoni.

In particolare, sono i livelli di melatonina e di serotonina che vengono a modificarsi profondamente. Puta caso, se vengono a modificarsi le quantità rilasciate di questi ormoni, può aumentare l’insonnia così come l’instabilità dell’umore. Solitamente lo scombussolamento dei ritmi circadiani diminuisce il rilascio di melatonina e serotonina, con le tristi conseguenze che questo cambiamento comporta.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta