Come si smaltiscono le scatole pizza? | scatolificiomartinelli.it

Approfondimenti su: Siti Web ultima settimana e Siti Web ultimo mese

Categoria: Siti Web | Mercoledì 04 Gennaio 2023, Negli ultimi anni è diventata sempre più evidente la necessità di cambiare i nostri stili di consumo, passando da modelli di consumo lineare (fare – usare – smaltire) a modelli di consumo circolare (fare – usare – differenziare – riciclare), in cui si da priorità al riutilizzo dei prodotti e dei rifiuti. Quando il riutilizzo non è possibile, è diventato chiaro che vanno utilizzati materiali più rispettosi del pianeta che possano chiudere il ciclo della natura (e da qui: consumo circolare).

Ecco quindi che ultimamente si parla molto di raccolta differenziata e di materiali biodegradabili e/o compostabili, in relazione alla green economy ed alla sostenibilità ambientale. Comunque, nonostante i progressi, abbiamo ancora molta strada da fare e la crisi climatica resta comunque “il più grave problema” che dobbiamo affrontare.

In questo articolo vorremmo spiegare in maniera semplice cosa significa per un materiale, un prodotto, un contenitore essere riciclabile, biodegradabile e/o compostabile, delle implicazioni ecologiche e di come tutto ciò attiene anche al nostro settore: la produzione di scatole e cartoni per la pizza da asporto.

Cosa significa che il cartone della pizza da asporto è riciclabile?
Grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti della carta e del cartone ed alle lavorazioni per riciclare questo materiale, come Paese Italia, siamo in grado di recuperare in modo particolarmente efficiente oltre il 75% di questa importante materia prima. Riciclando la carta e il cartone è possibile recuperare fino a dieci volte la cellulosa che ci necessita, riducendo il taglio degli alberi e una considerevole riduzione della quantità di rifiuti da gestire tramite l’incenerimento o lo stoccaggio in discarica.

Il cartone microonda per le scatole pizza.
I cartoni per la pizza da asporto “non possono” essere realizzati con carta da riciclo!

Questa pratica non è soltanto severamente vietata dalla legge, ma anche proibito dall’etica di aziende produttrici come la nostra, che lavorano solo con carta di pura cellulosa e senza contenuti di macero e con inchiostri a base d’acqua senza metalli pesanti.

Allora potreste chiederci cosa c’entrano le scatole pizza e i box pizza con il riciclo, e la biodegradabilità e la compostabilità? Invece hanno molto a che fare tra loro!

Al termine del ciclo d’uso della scatola pizza, dopo che abbiamo gustato a casa una ottima pizza napoletana, cosa né facciamo del cartone? Se il cartone pizza è stato prodotto con materie prime di qualità ed anche se i contenitori sono stati sovrapposti l’uno sull’altro, il coperchio della scatola pizza sarà pulito e intonso mentre il contenitore potrebbe essere sporco a causa dei residui della pizza. In questo caso il coperchio deve essere differenziato nel contenitore della carta e del cartone, mentre il resto della scatola va nel contenitore dell’umido e avviato al riciclo perché compostabile e biodegradabile.

Continua la lettura su: https://www.scatolificiomartinelli.it/scatole-pizza-come-si-smaltiscono/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta