Approfondimenti su: Alimentazione ultima settimana e Alimentazione ultimo mese

Categoria: Alimentazione | Martedì 13 Dicembre 2022, RIMEDI PER IL GONFIORE ADDOMINALE
Quali sono invece le cure e i rimedi per eliminare i disturbi e i dolori addominali? Esistono rimedi naturali per combattere il reflusso gastroesofageo? Sì, allora vediamo insieme quelli più importanti.

Oltre a seguire uno stile di vita equilibrato costituito da una sana e corretta alimentazione e a una costante attività sportiva che comprende anche lo yoga, ci sono altri rimedi per ottenere una pancia piatta ed evitare i fastidiosi disturbi legati al gonfiore addominale e del ventre dolorante.

Esistono erbe molto efficaci, definite carminative, che hanno un elevato potere sgonfiante perché riescono a ridurre la presenza di gas nella pancia e aiutano a produrre meno aria, evitando l’innescarsi di processi fermentativi. Queste erbe sono rientrano anche tra gli ingredienti maggiormente usati in cucina.

Si tratta di erbe di cui non si deve fare troppa incetta, perché se da un lato fanno bene dall’altro possono causare dei disturbi importanti nella flora intestinale. In alcuni negozi, anche supermercati, vengono vendute in formato di integratori alimentari, che hanno lo stesso potere dei lassativi; pertanto, se ne consiglia un utilizzo moderato e sotto prescrizione del medico.

Molto adatti a ridurre il gonfiore addominale sono l’anice, il cumino, il finocchio e la menta. Queste erbe si trovano facilmente anche in comode capsule che possono essere assunte durante la giornata. In erboristeria, inoltre, le troverete in preparati per tisane che potrete far bollire per qualche minuto e sorseggiare comodamente quando e dove volete.

Oltre al cibo, è risaputo che il gonfiore addominale, come pure altri sintomi come la cefalea e il respiro corto, possono essere provocati dall’ansia. In questo caso, sarà indicata una tisana a base di melissa, fiori di arancio, di lavanda o una tisana di zenzero. Se avete modo di acquistare anche dell’olio essenziale di lavanda, in quel caso cospargetene qualche goccia all’interno della vostra vasca e concedetevi un bel bagno. Oppure posizionate qualche goccia di lavanda sull’addome e massaggiatelo.

LE TISANE PER IL GONFIORE ALLA PANCIA
Anche la camomilla matricaria è molto utile in caso gonfiori, nausea, crampi addominali e spasmi gastrici. Infatti, riesce a drenare l’intestino, ne favorisce la corretta motilità e contrasta l’infiammazione delle mucose.

Un’altra tisana adatta a combattere il gonfiore addominale è a base di semi di finocchio, menta e mirtillo. Il finocchio, come già anticipato, è un valido antifermentativo, la menta favorisce la digestione e il mirtillo ha un’azione antibatterica.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta