Approfondimenti su: Scienze ultima settimana e Scienze ultimo mese

Categoria: Scienze | Martedì 16 Aprile 2024, In questo articolo vogliamo descrivere nella nostra piccola sezione EDUCAZIONE e FORMAZIONE , come svuotare la mente e rilassarsi, poichè troppo stress ed ansia, fa male a tutti.

La sensazione di una testa pesante e sempre piena di pensieri è piuttosto comune. Svuotarla fino a spazzare via tutto quello che c’è dentro non è semplice, le preoccupazioni ci sono e ci saranno sempre.



Ma potresti essere sorpreso nel sapere che la scienza ci dà dei meccanismi per farlo e che molto dipende da te anziché dalle circostanze.

L’incertezza produce ansia, tensione, soprattutto in periodi difficile come questo che stiamo vivendo.

Ma non è solo l’ansia a determinare un afflusso costante di pensieri, spesso negativi e pesanti.

Il primo passo: capire che non tutto dipende da te



Se arrivato a una certa età fai il punto della tua vita, arrivi a renderti conto che i momenti determinanti si contano sulle dita di una mano.

Non sorprende che la nostra esistenza sia fatta perlopiù di quotidianità. E questo perché condividiamo per tanti anni delle finestre temporali con persone vicine.

Ma quante sono le persone vicine? I genitori, i partner, poi ci sono i figli, per i nostri figli ci sono i nonni. E naturalmente le amicizie, ma cambiano anche queste.

Questi avvicendamenti sono naturali perché si producono lentamente per cui il cervello ha la possibilità di adattarsi e rinforzare gli affetti e la normalità.

Accade il contrario con gli eventi bruschi: la perdita di una persona cara, la fine di un grande amore, il trasferimento in un’altra città.

Questa premessa per dirti che la vita è incredibilmente ordinaria. E che in questa ordinarietà ciascuno conduce la propria esistenza insieme alla sua cerchia di contatti, senza che il mondo ne abbia percezione.

Nella maggior parte dei casi tu vivi e gli altri se ne fregano di te, ignorandoti.

La conseguenza di questa semplice, cruda, ma realistica constatazione è che gran parte delle cose che accadono non ti toccano. E al di fuori della tua cerchia hai veramente o poco interesse o poca manovra.

Insomma, dovresti valutare seriamente l’ipotesi di fregartene, di non gravarti di problemi che non ti toccano.

E per un motivo: al di fuori della prima cerchia di contatti, quelli che contano veramente, puoi fare poco. Non sei venuto al mondo per risolvere problemi, ne gli altri li risolveranno a te.

Così diminuisce l’ansia e hai liberato la mente da situazioni che non ti toccano.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta