Consulenza finanziaria nel risparmio privato: l’analisi di Banca Generali

Più informazioni su: banca generali - risparmio privato -

Categoria: Economia | Venerdì 30 Giugno 2023, L’assistenza professionale al cliente fa la differenza nell’allocare il risparmio privato in maniera efficace. Banca Generali analizza l’argomento con un articolo pubblicato sul suo blog.

Banca Generali: il ruolo della consulenza nella gestione del risparmio privato

Negli ultimi dieci anni le reti di consulenti finanziari delle principali realtà in Italia hanno creato maggior valore per i propri clienti rispetto a chi ha operato autonomamente. Emerge in una ricerca condotta da Excellence Consulting, riportata da Banca Generali sul suo blog, l’importanza della consulenza finanziaria in materia di risparmio privato . Assistenza professionale, nello specifico, per allocare efficacemente i risparmi e restituire così risultati duraturi nel lungo periodo. La ricerca dimostra che, dal 2012, la ricchezza finanziaria nel complesso delle famiglie italiane è cresciuta annualmente di un valore del +1,2%, specificando come il dato decresca allo 0,1% includendo l’annus horribilis del 2022. Diverso e più cospicuo, invece, l’incremento annuo per i clienti delle sei principali reti in Italia, che hanno ottenuto un +3,3% dal 2012 al 2021. Anche considerando il 2022 il dato è migliore e si attesta allo 0,5%. Si evidenzia così il valore della consulenza finanziaria professionale nella gestione del risparmio privato, ambito in cui Banca Generali ha raggiunto da anni una posizione di leadership di mercato.

Banca Generali: pandemia e guerra “cigni neri”, cruciale la consulenza nel risparmio privato

Come evidenziato da Banca Generali, dalla ricerca di Excellence Consulting emerge anche come il valore della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane – al netto di quella dei clienti delle prime sei reti di consulenti finanziari – sia cresciuta dai 3.762 miliardi nel 2012 ai 4.315 miliardi di settembre 2022. Per i clienti delle reti di consulenti si è invece passati da 223 miliardi nel 2012 a circa 515 miliardi nel 2022, con un’ottima performance di Banca Generali. Questo nonostante le difficoltà dei recenti anni che hanno visto avvicendarsi due “cigni neri”, come sottolinea l’Istituto, quali la pandemia da Covid-19 e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Tali eventi “hanno portato ad un profondo ridisegno delle catene internazionali del valore con il relativo impatto sugli scambi commerciali globali”, si legge nell’approfondimento. Sul fronte del risparmio privato, specifica l’Istituto, a fare la differenza sono state capacità e competenza nell’assistere i clienti sulle scelte di investimento: “La consulenza cucita su misura sulla valutazione della dinamica rischio-rendimento ha tenuto, restituendo un valore aggiunto rispetto a chi ha provato a districarsi nel mare magnum dei mercati tentando di disintermediare le reti abbassando costi e provvigioni”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Risparmio privato, Banca Generali apre la sua private bank in Svizzera (Economia)

12 dic - www.bancagenerali.com (webnewsoffice) - Con la licenza bancaria ottenuta dalla Finma, Banca Generali si prepara a conquistare il mercato svizzero del risparmio privato. L’Istituto ha avviato la sua attività in Ticino e dal 2024 si aprirà anche ai clienti italiani con patrimoni oltreconfine. A capo della nuova BG Suisse Renato Santi, che ha parlato di un’offerta personalizzata, innovativa e sostenibile.

Risparmio privato, il “Financial Times” premia Banca Generali come Best Private Bank in Italia (Economia)

20 nov - www.nellanotizia.net (webnewsoffice) - La giuria dei Global Private Banking Awards ha deciso di premiare ancora una volta Banca Generali con il titolo di Best Private Bank italiana. L’Istituto si conferma punto di riferimento del risparmio privato grazie a personalizzazione, ampia gamma di servizi e una rete di consulenti in grado di costruire un solido rapporto di fiducia con i clienti

Risparmio privato: Banca Generali Private apre nuova sede a Venezia (Economia)

11 set - www.ansa.it (webnewsoffice) - Banca Generali Private espande la presenza in Veneto con l’inaugurazione della sede in Piazza San Marco 105 a Venezia: sempre maggiore vicinanza da parte dell’Istituto leader nel settore del risparmio privato.

Risparmio privato: Banca Generali cresce nel primo semestre 2023 (Economia)

30 ago - www.nellanotizia.net (webnewsoffice) - Risparmio privato: nel primo semestre 2023 Banca Generali totalizza un utile netto consolidato pari a 175,1 milioni di euro. L’Istituto si prepara nel frattempo a sbarcare in Svizzera, come anticipato dall’AD e DG Gian Maria Mossa.

Risparmio privato: Gian Maria Mossa commenta i risultati di Banca Generali nel primo semestre (Economia)

24 ago - www.bancagenerali.com (webnewsoffice) - Risparmio privato: nelle parole dell’AD Gian Maria Mossa il valore dei risultati raggiunti da Banca Generali nel primo semestre 2023.

Banca Generali: diversificazione e competenza per valorizzare il risparmio privato (Economia)

12 giu - cdn-pro.bancagenerali.ows.farm (webnewsoffice) - Banca Generali: al Salone del Risparmio di Milano si discute di risparmio privato, scelte consapevoli e nuove esigenze dei clienti

Risparmio privato: Banca Generali alla 13esima edizione del Salone del Risparmio (Economia)

31 mag - www.bancagenerali.com (webnewsoffice) - Risparmio privato , un alleato contro la crisi: se n’è discusso a Milano durante il Salone del Risparmio 2023. Tra gli ospiti Andrea Ragaini di Banca Generali, partner dell’evento. Banca Generali: in Italia crescono risparmio privato e consapevolezza dei risparmiatori Come investire in modo consapevole in un contesto di cambiamento? Quali le opportunità per il risparmio privato? Sono i temi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta