Corso Pratiche curatoriali e arte contemporanea

di AplusA

Corso Pratiche curatoriali e arte contemporanea

Più informazioni su: corso pratiche curatoriali - arte -

Categoria: Arte | Mercoledì 31 Maggio 2023, Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, finalizzato alla formazione della figura professionale del Curatore, si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una preparazione specifica nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. Il programma è rivolto agli studenti che desiderano affrontare la sfida della curatela contemporanea, attraverso un percorso multidisciplinare.
Gli obiettivi del programma: Il corso è finalizzato a fornire tutte le competenze pratiche e teoriche per affrontare una riflessione critica che permette di sviluppare un approccio equilibrato alle diverse metodologie curatoriali. Il corso si concentra sul lavoro degli artisti, sulle collezioni contemporanee, la progettazione di mostre, lo sviluppo di concetti, il marketing, i comunicati stampa e la struttura del budget di un evento, esplorando, inoltre, le tematiche legate ai dibattiti critici più attuali. Oltre al team di professionisti che operano in istituzioni come la Collezione Guggenheim, la Collezione Maramotti, Fondazione Prada e la Fondazione Pinault, ad ogni edizione del corso partecipano dei guest curator, fornendo un'occasione di confronto con i migliori professionisti del settore. Alcune delle attività pomeridiane sono, inoltre, destinate agli incontri con gli artisti e alla visita dei loro studi.
Temi trattati durante il programma:
• Management, organizzazione e ideazione di eventi culturali;
• Analisi costi e benefici e studio di fattibilità;
• Organizzazione e gestione delle risorse umane;
• Relazioni istituzionali e fundraising;
• Strategie di marketing e comunicazione locali, nazionali e internazionali;
• Pubbliche relazioni e promozione degli eventi;
• Storia delle Idee e delle pratiche artistiche e analisi delle pratiche curatoriali dal ‘900 ad oggi;
• Storia dell’arte contemporanea;
• Elaborazione delle strategie curatoriali;
• Le problematiche legate agli allestimenti: il registrar/ assicurazioni/trasporti;
• Lavoro collaborativo con i colleghi;
• Visita di gallerie private, studio visit, musei e altre istituzioni;
• Presentazione e analisi critica dei temi;
• Gruppi di ricerca;
• Lavoro di ricerca individuale;
• Ideazione, strutturazione e realizzazione pratica della mostra.
Durata e struttura del corso:
Durata: 1 semestre
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di contatto e 200 ore di studio individuale a cui farà seguito la realizzazione di un progetto espositivo. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la nostra sede. La mattina è occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno invece dedicate agli approfondimenti tematici attraverso seminari e workshop. Il corso prevede l’elaborazione di un progetto di mostra che verrà discusso e analizzato, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte degli studenti in completa autonomia. A tutti sarà infatti data l’opportunità di sviluppare i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e gli artisti chiamati a collaborare. Inoltre, si organizzeranno incontri e visite guidate ai musei e alle mostre che animano la ricca offerta culturale della città di Venezia.
La frequenza è obbligatoria all’80%.
PRIMA FASE: Dal 9 gennaio – 13 aprile 2024
Questa prima fase è incentrata sulla preparazione teorica in cui le lezioni frontali saranno affrontate la mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato a lezioni di approfondimento, seminari e visite guidate. Gli studi sulla storia della pratica curatoriale saranno integrati da una serie di lezioni “think-tank” imperniate sull’inquadramento, storico e teorico, della pratica curatoriale. Verranno presentati e analizzati i portfolio dei giovani artisti e seguiranno esercitazioni pratiche sulla strutturazione di testi curatoriali. Lo studente avrà così modo di attuare una metodologia di studio in cui si alterneranno lezioni di carattere teorico a laboratori di studio sulla pratica espositiva e incontri dedicati alla ideazione del concept della mostra. Verso il termine di questa prima fase i curatori si divideranno in équipe, iniziando a lavorare concretamente all’elaborazione della mostra. Saranno definiti gli aspetti tecnici legati a comunicazione, logistica e allestimento, progetto visivo, budget e sponsorizzazioni.
SECONDA FASE: Dal 17 aprile – 6 maggio 2024
La seconda fase oltre alle lezioni e agli incontri di approfondimento prevede un’intensificazione del lavoro sul campo in cui gli studenti sono direttamente coinvolti in una serie di attività concrete necessarie alla realizzazione della mostra:
• coordinamento degli artisti coinvolti e selezione delle opere da esporre.
• fundraising del progetto: richiesta fondi e supporto tecnico ad aziende private
• campagna promozionale: stesura del comunicato stampa, contatto dei giornalisti, social media.
• organizzazione/project manager del progetto: strutturazione del budget e della timeline.
VIAGGIO STUDIO (FACOLTATIVO): dal 7 al 11 marzo 2024
Ad ogni edizione del corso viene scelta una città europea particolarmente interessante per la presenza di artisti, gallerie private e istituzioni da visitare e incontrare. In questo ambito gli studenti che partecipano al viaggio avranno modo di incontrare professionisti che operano da anni a un livello internazionale e di creare una rete di contatti utili per la loro carriera professionale.
TERZA FASE: dal 10 al 31 maggio 2024
L’ultima fase vedrà tutti i partecipanti mettere in pratica le nozioni acquisite e lavorare alla realizzazione della mostra. Trasporti, assicurazioni, logistica, coordinamento degli artista/i saranno al centro delle attività degli studenti, i quali divisi a gruppi dovranno seguire ogni fase dell’evento che si conclude con l’allestimento dell’esposizione, la sua documentazione e ulteriore promozione.
METODI DI INSEGNAMENTO:
• Lavoro collaborativo con i colleghi
• Visita di gallerie, musei e altre istituzioni
• Presentazione e analisi critica di testi e progetti
• Gruppi di ricerca incentrati sullo sviluppo di determinati argomenti
• Studi e ricerche individuali
• Seminari
• Lezioni frontali
• Incontri con artisti e professionisti, conferenze e presentazioni.
• Durante il corso, si organizzano degli incontri individuali per definire assieme allo studente il luogo e il periodo dove svolgere dei tirocini formativi idonei alle necessità e alle attitudini dello studente.
Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 10 ottobre 2023.
Costo totale del corso: 3500,00 euro + 100,00 euro di iscrizione all’associazione.
Si consiglia la conoscenza della lingua inglese.
Qualifica: Certificato di Studio avanzato nella pratica curatoriale
ISCRIZIONE: Per frequentare è necessario fare la domanda di ammissione, accompagnata da un breve profilo culturale e professionale del candidato e da una lettera di motivazione. La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 10 ottobre 2023. Il candidato selezionato per il suo profilo, prima di essere confermato verrà contattato per un colloquio da effettuare presso la nostra sede oppure tramite video chiamata. Le domande di ammissione possono essere inviate da subito e verranno valutate prima della scadenza del bando.
Ricordiamo che il corso è a numero chiuso.
La domanda deve essere spedita per posta tradizionale o email agli indirizzi:
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email info@corsocuratori.com

Dopo aver ricevuto comunicazione dalla scuola che la domanda è stata accettata, il candidato può compilare il modulo di iscrizione che garantisce la frequentazione del corso, l’uso dei locali e dei servizi della scuola. La domanda di iscrizione completa deve essere inviata entro il 30 ottobre 2023.
Si possono richiedere delle forme di rateizzazione personalizzate della quota di iscrizione rivolgendosi alla segreteria organizzativa.
Il modulo deve essere spedito per posta tradizionale o email agli indirizzi:San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email info@corsocuratori.com

CONTATTI
School for Curatorial Studies Venice
San Marco, Calle Malipiero 3073,
30124 Venezia
+39 041 2770466


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Ecco i “miei quadri “ (elaborazioni grafiche) (computer elaborazione grafica)

23 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Una eleborazione semplice ma utile al proprio “io” e appaggante perchè mi permette, con presunzione, di dire: ecco i “miei quadri “. Cercare il pittore nascosto “all’interno del computer” mi ha portato a elaborare alcune immagini di foto rese pubbliche da Pixabay. Una eleborazione semplice ma utile al proprio “io” e appaggante perchè mi permette, con presunzione, di dire: ecco i “miei quadri “! continua qui: opinione su computer elaborazione grafica

eventi - Batte forte in Catalogna: lo spettacolo anatomico dell’ultra cuore (scultura esposizioni eventi)

26 ott - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Centro dell'anima, nucleo dell'appartenenza, simbolo profondo dell'identità pensante. Ma non è il cervello; piuttosto il singolo motore, mera pompa idraulica di quel sistema funzionale che siamo soliti chiamare "umano". Le valenze filosofica e allegorica del muscolo cardiaco rappresenta molto probabilmente un'eredità acquisita, risalente a quando gli antichi filosofi ne intuivano l'importanza, ma continua qui: opinione su scultura esposizioni eventi

npl - ROCHEL INVEST PLC, l'Innovativa Azienda che coniuga Arte e NPL (finanza borsa npl)

16 ott - (Notizievere2017) - La società ROCHEL INVEST PLC, con sede a Londra, è emersa come una figura rilevante nell'ambito del mercato finanziario internazionale. Fondata con l'obiettivo di acquisire NPL (Non-Performing Loans) garantiti con opere d'arte e successivamente reintrodurle sul mercato, la società si distingue per la sua missione etica di coinvolgere i vecchi proprietari nella vendita. Questo ambizioso progetto è continua qui: opinione su finanza borsa npl

eventi - All'accademia musicale bottega del suono si riscopre l'arte del baratto (musica teatro eventi live baratto)

22 mar - (mary79) - Stasera vado a teatro, e il biglietto lo pago con una caciotta o una bella bottiglia di vino. Si perché all’accademia Musicale Bottega del Suono diretta da Marcello Cirillo, si riscopre l’antica arte del baratto. Il sabato sera a partire dalle 20:30 si apre il sipario del teatro bottega eventi, 45 posti per assistere gratuitamente a spettacoli teatrali, anteprime musicali ed eventi l continua qui: opinione su musica teatro eventi live baratto

Saro Grimani, l’artista, le cui opere fanno tanto discutere (artista arte non convenzionale)

05 mar - www.nellanotizia.net (giovapinz) - Saro Grimani è un artista e designer di grande importanza, la cui carriera si è sviluppata attraverso diversi movimenti e tendenze. Si è affermato nel panorama artistico, grazie all’utilizzo di medium non convenzionali. Saro Grimani, nasce a Napoli, ma dopo gli studi universitari, affascinato dall’arte del luogo, si trasferisce a Venezia, dove attualmente vive e lavora. Compie esperienze legate continua qui: opinione su artista arte non convenzionale

pietro - Pittura: Piero di Cosimo (Firenze, 1462 - 1521) (affeschi piero di cosimo pietro)

11 dic - www.tanogabo.it (tanogabo) - Per novità di immaginazione, intimità di sentimento e ricchezza cromatica è considerato uno dei maestri della scuola fiorentina. Delle sue opere di carattere mitologico si ricorda specialmente la Morte di Procri, la Venere con Adone dormiente e il Perseo che libera Andromeda di ispirazione leonardesca negli aggruppamenti. Numerose sue Madonne, come quasi tutte le sue opere, si trovano all’ester continua qui: opinione su affeschi piero di cosimo pietro

giappone - Un valido tragitto esplorativo nel sublime giardino dei bonsai volanti (stati uniti dal mondo giappone)

18 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Disse il capo ranger Gandalf all'antico Dio della Foresta: "Possiamo ricostruirla, abbiamo la tecnologia". Un fruscio tra gli alberi sembrò accentuarne le parole, mentre uccelli decollavano portando in alto il sentimento situato verso il perno dell'idea. "E come, uomo dal grande cappello che proviene dai terreni oltre l'Interstatale, intendi perseguire un simile obiettivo?" Chiese perplesso il gr continua qui: opinione su stati uniti dal mondo giappone

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta