Cos’è un Server DNS? | Web Napoli Agency di Alessandro Di Somma

Approfondimenti su: Internet ultima settimana e Internet ultimo mese

Categoria: Internet | Lunedì 24 Luglio 2023, Ogni volta che nella barra degli indirizzi del browser, digitiamo un nome di dominio, quale ad esempio www.web-napoli.it, viene immediatamente contattato un cosiddetto server DNS, che invia al nostro browser, in risposta, l’indirizzo IP da contattare, corrispondente alla pagina web del sito ricercato. Il nostro browser richiede al server web, che si trova in ascolto a quell’indirizzo IP, la pagina web e finalmente siamo in grado di visualizzare le informazioni di nostro interesse.

Sintetizzando quindi, i server DNS svolgono un’attività corrispondente a quella che normalmente svolgiamo utilizzando elenchi e rubriche telefoniche. Lo schema descritto è estremamente semplificato e per chi avesse necessità di approfondimento suggerisco una lettura delle pagine di Wikipedia linkate nel post che sono molto chiare ed esaustive.

Diventa necessario, a questo punto, chiarire che l’acronimo DNS, sta per Domain Name Service ossia Servizi Nome Dominio e si tratta quindi di un protocollo la cui funzione principale è quella di risolvere i nomi di dominio, detti anche host, in indirizzi IP, dove IP sta per Internet Protocol, ovvero Protocollo Internet.

I server DNS sono essi stessi identificati da indirizzi IP, anzi le connessioni di rete, offrono la possibilità di indicarne due, uno cosiddetto DNS Primario e l’altro un DNS Alternativo; in questo modo se il primo server DNS fosse sovraccarico per un surplus di richieste da parte dei client, il browser in automatico sottoporrà la richiesta del processo di risoluzione del nome di dominio al server DNS Alternativo.

Di solito gli indirizzi dei server DNS sono forniti dai provider, i fornitori di connettività alla rete, e sono indicati come predefiniti.

Più dettagli: https://www.web-napoli.it/server-dns-risoluzione-domini/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta