QR Code | Web Napoli Agency di Alessandro Di Somma

Approfondimenti su: Internet ultima settimana e Internet ultimo mese

Categoria: Internet | Lunedì 24 Luglio 2023, I QR Code questi sconosciuti.
Se pochi conoscono i QR Code, ancor meno sono quelli che ne conoscono le capacità. Quei quadrati a loro volta pieni di altri quadratini più piccoli sono un codice a barre bidimensionale, e nascondono al loro interno delle enormi potenzialità. Sono utilizzati da siti web, pagine Facebook, prodotti esposti nei supermercati, contatti telefonici ed il loro utilizzo è limitato soltanto dalla fantasia e dalla creatività di chi li genera.
Qualcuno potrebbe chiedersi: perché inventare un nuovo tipo di Codice a Barre, visto che questo sistema di codifica è già enormemente diffuso?

La risposta sta proprio nella domanda, i Codici a Barre, per la loro struttura, contengono poche informazioni, di solito il codice del prodotto; informazioni che tramite software per dispositivi specifici e complessi, quali i lettori di bar-code o come le casse dei supermercati associano al codice identificato il prezzo del prodotto o la locazione per lo stoccaggio a magazzino e l’inventario.

I QR Code (Quick Response Code in italiano Codici a Risposta Rapida), invece, sono stati creati per essere semplici, letti da dispositivi quali telefoni cellulari, smartphone, tablet ed altri, e per contenere un discreto numero di informazioni, fino a 4.296 caratteri alfanumerici. I dispositivi che li utilizzano, sono tutti di dimensioni ridotte, tutti utilizzabili in mobilità e da qualche anno fanno già parte del nostro quotidiano. Dispositivi che, tramite una semplice applicazione (una app) e la fotocamera onnipresente in tutti questi “device“, decodificano il QR Code entrando in possesso di una discreta quantità di informazioni. Bello no?

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta