Cristina Scocchia insignita della Legion d’Onore

Più informazioni su: cristina scocchia -

Categoria: Economia | Giovedì 06 Luglio 2023, Cristina Scocchia è la manager alla guida di Illycaffè: l’azienda è cresciuta oltre le aspettative e ora punta ad accelerare sui mercati esteri.  

Illycaffè, i primi risultati dell’era Cristina Scocchia: crescita in doppia cifra e obiettivi confermati

L’esperienza in Procter&Gamble, la nomina come AD di L’Oreal Italia e i numerosi traguardi raggiunti alla guida di KIKO Milano. Poi, da gennaio 2022, l’ingresso in Illycaffè. Nonostante il cambio di settore e le nuove sfide che ha comportato, Cristina Scocchia continua a confermarsi tra le top manager italiane. Lo scorso anno l’azienda triestina, in un contesto caratterizzato da rincaro di energia e materie prime, ha chiuso il bilancio con ricavi consolidati pari a 567,7 milioni (+13,6% rispetto al 2021) e un utile netto di 14,2 milioni (+18,9%). Una crescita a doppia cifra confermata anche dai risultati del primo trimestre di quest’anno, con Illycaffè che ha registrato un ulteriore aumento dei ricavi consolidati (13,2%) e in generale un andamento positivo per tutti gli indicatori economici. Confermati investimenti e obiettivi per il 2026, con il Piano che prevede l’ampliamento della fabbrica di Trieste, il rafforzamento dell’IT e l’espansione sui mercati esteri, in particolare negli Stati Uniti.

Cristina Scocchia: efficientamento, innovazione e formazione i pilastri della strategia

La strategia portata avanti da Cristina Scocchia si basa da sempre su innovazione, digitalizzazione e valorizzazione delle persone. È così che durante i suoi mandati come AD, la manager ha portato L’Oreal Italia fuori dalla crisi e guidato la crescita organica di KIKO Milano. A testimoniare il contributo apportato anche i numerosi riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, tra cui il titolo di “Chevalier dans l’ordre de la Légion d’Honneur” da parte dell’ambasciatore francese Christian Masset. Più di recente Cristina Scocchia è stata premiata come “Marketer of the Year 2022” dalla Società italiana marketing (Sim) proprio per le strategie innovative e i valori espressi in ambito sociale oltre che economico. Anche il Piano ideato per Illycaffè punta tra le altre cose a sviluppare il canale e-commerce e ad aumentare la sicurezza informatica, oltre che a potenziare la formazione dei dipendenti attraverso l’Università del Caffè, il Centro d’eccellenza di Trieste nato nel 1999 e che oggi conta 26 sedi fuori dall’Italia.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

IllyCaffè tra crescita record e strategie future: l’intervista a Cristina Scocchia (Economia)

03 apr - www.affaritaliani.it (officecsweb) - IllyCaffè, sotto la visione strategica dell’AD Cristina Scocchia, registra risultati eccezionali grazie al miglioramento dei mercati chiave e all’efficienza operativa.

Equità e merito: la visione di Cristina Scocchia per il futuro corporate (Lavoro)

13 mar - www.h2biz.net (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Mi piacerebbe vedere più donne in posizioni di comando. È più frequente che ricoprano l’incarico di Presidente, un compito istituzionale e non esecutivo. E allora si ricade nei soliti schemi”.

Illycaffè registra nel 2023 una crescita del 5%. Cristina Scocchia: un altro anno da record (Economia)

28 feb - nordesteconomia.gelocal.it (officecsweb) - In attesa dell’approvazione del bilancio 2023, prevista per il 30 marzo, l’AD di Illycaffè Cristina Scocchia ha anticipato un altro anno da record per il Gruppo, con una crescita del fatturato che si attesta intorno al 5%.

Cristina Scocchia: “La carriera non è uno sprint ma una maratona” (Economia)

11 ott - www.lastampa.it (officecsweb) - Cristina Scocchia è oggi alla guida di Illycaffé. Manager in grande ascesa, è anche membro del CdA di Fincantieri e di EssilorLuxottica. Cristina Scocchia: passione e impegno le chiavi per raggiungere risultati importanti L’ascesa in Procter&Gamble avviata già durante gli anni all’Università Bocconi, la leadership delle Cosmetics International Operations, il risanamento di L’Oréal Italia

Cristina Scocchia al Meeting di Rimini, dal significato della leadership al mondo del lavoro (Economia)

27 set - www.youtube.com (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Abbiamo tanti giovani che vorrebbero trovare un lavoro, ma purtroppo non ci riescono perché non hanno ricevuto un percorso d’istruzione e formazione adeguato alle esigenze del mercato attuale”

Illycaffè: i piani dell’azienda guidata da Cristina Scocchia (Economia)

28 lug - www.corriere.it (officecsweb) - Amministratore Delegato di Illycaffè da gennaio 2022, Cristina Scocchia guida il Gruppo verso traguardi di crescita, tra cui anche l’ingresso in Borsa

Cristina Scocchia: il racconto della sua carriera a “Quarta Repubblica” (Economia)

11 lug - mediasetinfinity.mediaset.it (officecsweb) - Cristina Scocchia è l’attuale Amministratore Delegato di Illycaffè. Prima di entrare nella famosa azienda leader nella produzione di caffè, ha guidato due importanti realtà della cosmetica: L'Oréal Italia e KIKO Milano. Cristina Scocchia: il percorso che l’ha portata a diventare Amministratore Delegato a 40 anni In un’intervista del 2021, Cristina Scocchia racconta di essersi interessata

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta