Luigi Ferraris: Ponte sullo Stretto e investimenti fino a 90 miliardi, il Piano del Gruppo FS

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Mercoledì 05 Luglio 2023, Luigi Ferraris a Messina per il convegno FIT-CISL “Il Ponte sullo Stretto”. L’AD del Gruppo FS ha evidenziato l’importanza dell’opera ricordando gli investimenti già programmati nelle due regioni.

Convegno FIT-CISL: l’intervento di Luigi Ferraris

Si è tenuta lo scorso 6 giugno a Messina “Il Ponte sullo Stretto: Infrastrutture e Trasporti per unire l'Italia", iniziativa organizzata dalle Federazioni FILCA e FIT e dalla CISL. Tra i relatori dell’evento Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, che ha colto l’occasione per illustrare il piano di investimenti previsto per la Calabria e la Sicilia nei prossimi dieci anni e gli interventi già in corso. Gruppo FS è pronto a investire fino a 90 miliardi di euro per “potenziare una rete che porterà benefici all’Italia e all’Europa”, ha dichiarato Luigi Ferraris ricordando che il Ponte sullo Stretto sarà un’opera centrale per il progetto del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo delle merci e per la Rete Transeuropea di Trasporto TEN-T. Senza dimenticare i benefici delle connessioni con i porti, come ad esempio quello di Gioia Tauro in Calabria, che consentirebbero di aumentare l’intermodalità della rete e far arrivare le merci in Europa in 10-12 ore.

Luigi Ferraris: gli investimenti del Gruppo FS in Calabria e Sicilia

Nel suo ruolo naturale di hub del Mediterraneo, l’Italia è quindi destinata a giocare un ruolo fondamentale nella logistica europea. Gruppo FS è pronto a rafforzare il suo ruolo di operatore di sistema, ha ribadito Luigi Ferraris. A confermarlo gli ingenti investimenti messi sul piatto. Da qui al 2030 investirà in Calabria circa 49 miliardi, di cui 35 miliardi con Rete Ferroviaria Italiana e 14 miliardi con ANAS, nella realizzazione di nuove opere e nella manutenzione programmata. Con le stesse finalità RFI investirà in Sicilia circa 21 miliardi, mentre Anas oltre 14. Al momento Gruppo FS è già impegnato con il progetto del potenziamento della linea veloce Palermo-Catania-Messina, con i cantieri che verranno avviati entro la fine del 2023. Per ottenere i benefici di un’opera strategica come il Ponte sullo Stretto, ha concluso Luigi Ferraris, l’Italia e in particolare il Mezzogiorno dovranno dotarsi di infrastrutture sempre più moderne (oggi l’età media è 60-70 anni). Tra le soluzioni suggerite dall’AD la pianificazione dei progetti a vita intera, il superamento della logica dei lotti e l’attrattività verso gli investitori privati non speculativi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Ricavi in crescita e record di assunzioni: un 2023 di successi per il Gruppo FS (Economia)

06 mag - www.businesspeople.it (gbofficeprnews) - Gli investimenti del Gruppo FS hanno raggiunto i 16 miliardi di euro nel 2023, portando il totale a 40 miliardi durante i tre anni di mandato di Luigi Ferraris, con un contributo significativo dai fondi del PNRR

Gruppo FS, continua l’espansione in Europa: “Ottenuta concessione decennale da 1 miliardo in Olanda” (Economia)

17 nov - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - 260 bus carbon free, 80 linee, 155 milioni di passeggeri all’anno, 26 milioni di chilometri percorsi annualmente: questi sono i numeri descritti nel contratto tra la l’Olanda e Gruppo FS che, tramite la partecipata Qbuzz, ha ottenuto in concessione i trasporti della provincia del Fryslan. Il contratto prevede l’assunzione di 660 nuovi impiegati.

Luigi Ferraris presenta il progetto Gigabit Rail&Road: “Migliorerà la connessione internet dell’intero Paese” (Economia)

18 ott - www.ansa.it (gbofficeprnews) - Portare avanti la digitalizzazione del Paese impiantando la fibra ottica in migliaia di stazioni attive e non: questo è il piano Gigabit Rail&Road, promosso dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris.

A Luigi Ferraris il riconoscimento come Ambasciatore di Genova nel Mondo (Economia)

12 giu - italia-informa.com (gbofficeprnews) - Tra i nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo anche Luigi Ferraris, Amministratore delegato del Gruppo FS

Reputation Science posiziona Luigi Ferraris (Gruppo FS) all’ottavo posto tra i top manager italiani (Economia)

08 giu - finanza.repubblica.it (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, si conferma nella Top 10 della classifica dei manager delle aziende italiane realizzata ogni mese da Reputation Science. A contribuire alla sua ascesa le recenti attività del Gruppo e l’apertura verso altre realtà, nazionali e oltre confine.

Gruppo FS, Luigi Ferraris a Bruxelles per incontrare i vertici UE: colloquio con la commissaria Vestager (Attualita')

23 gen - www.ilmessaggero.it (gbofficeprnews) - Il meeting si è tenuto lo scorso 15 novembre. Nel frattempo, il Gruppo guidato da Luigi Ferraris sbarca in Spagna con i suoi Frecciarossa

In Italia la sfida è anche sulle competenze: il messaggio di Luigi Ferraris (Gruppo FS) (Economia)

06 dic - www.ilriformista.it (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris: l’AD del Gruppo FS ha preso parte all’evento di presentazione del progetto “Distretto Italia”, promosso dal Consorzio Elis con l’obiettivo di colmare il gap di competenze in Italia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta