Cristina Scocchia intervistata da “Fondazione Gambero Rosso”

Più informazioni su: cristina scocchia -

Categoria: Economia | Venerdì 03 Febbraio 2023, Cristina Scocchia ha condiviso il proprio punto di vista su alcuni grandi temi del contesto lavorativo odierno: per l’AD di Illycaffè è importante “la creazione di una cultura aziendale meritocratica e inclusiva, capace di riconoscere il talento e crescerlo valorizzandone la diversità e l’unicità”.

“Fondazione Gambero Rosso”: Cristina Scocchia ospite della rubrica “Parità di genere”

“Non lasciatevi scoraggiare e non permettete mai agli stereotipi e ai pregiudizi di decidere chi siete o chi volete diventare”: messaggio chiaro e diretto quello di Cristina Scocchia in una recente intervista rilasciata alla “Fondazione Gambero Rosso” per la rubrica “Parità di genere”. Tema su cui la manager e attuale AD di Illycaffè è impegnata da tempo per scardinare diversi stereotipi che ostacolano le pari opportunità. “Noi donne non abbiamo bisogno di un trattamento di favore”, spiega nell’intervista: “Abbiamo bisogno ‘solo’ di un cambiamento culturale che riconosca la centralità del merito e dia pari opportunità a tutti, senza pregiudizi e stereotipi”. Da qui nasce il suo impegno per “la creazione di una cultura aziendale meritocratica e inclusiva, capace di riconoscere il talento e crescerlo valorizzandone la diversità e l’unicità”. Competenze, leadership, pensiero strategico, gestione del cambiamento: sono questi i fattori con cui valutare le capacità delle persone e, come evidenzia Cristina Scocchia, sono “doti che hanno sia gli uomini che le donne”. È necessario, pertanto, un cambiamento culturale che consenta di valorizzare il talento e ciò che le persone possono mettere al servizio della comunità.

Il mondo del lavoro nella prospettiva di Cristina Scocchia: importante partire dal fattore culturale

Quali elementi per incentivare un diverso approccio alla questione? Secondo Cristina Scocchia , per fornire pari opportunità “bisogna agire innanzitutto a livello culturale”: “Spesso nelle famiglie manca la consapevolezza che entrambi i partner hanno pari diritto a realizzarsi in ambito lavorativo, per cui bisognerebbe favorire una più equa distribuzione dei carichi familiari che oggi ricadono per l’80% sulle spalle delle donne”. Insieme a questo, prosegue, serve anche “potenziare i servizi per le famiglie, dagli asili nido alle scuole elementari a tempo pieno” e un “uguale accesso alla formazione, materie scientifiche, tecnologiche e digitali le quali aumentano le possibilità di impiego, dando accesso a carriere più qualificate e più remunerate perché in linea con la transizione digitale e ambientale che stiamo vivendo”. La trasformazione auspicata da Cristina Scocchia può portare risvolti positivi anche dal lato economico: “È uno spreco di risorse che non possiamo permetterci. Un’occupazione femminile al 60% varrebbe addirittura 7 punti di PIL, più di quanto ci aspettiamo dal PNRR”, spiega nell’intervista proponendo “un angolo diverso per far capire a tutti che l’empowerment femminile non fa bene solo alle donne, ma a tutti”. Infine, un messaggio rivolto alle nuove generazioni: “Provate a raggiungere i vostri sogni con impegno, passione, determinazione e tanta resilienza. Non lasciatevi scoraggiare e non permettete mai agli stereotipi e ai pregiudizi di decidere chi siete o chi volete diventare”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Equità e merito: la visione di Cristina Scocchia per il futuro corporate (Lavoro)

13 mar - www.h2biz.net (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Mi piacerebbe vedere più donne in posizioni di comando. È più frequente che ricoprano l’incarico di Presidente, un compito istituzionale e non esecutivo. E allora si ricade nei soliti schemi”.

Illycaffè registra nel 2023 una crescita del 5%. Cristina Scocchia: un altro anno da record (Economia)

28 feb - nordesteconomia.gelocal.it (officecsweb) - In attesa dell’approvazione del bilancio 2023, prevista per il 30 marzo, l’AD di Illycaffè Cristina Scocchia ha anticipato un altro anno da record per il Gruppo, con una crescita del fatturato che si attesta intorno al 5%.

Il percorso di Cristina Scocchia: una dimostrazione di successo e determinazione (Cultura)

07 feb - torino.corriere.it (officecsweb) - La storia di successo di Cristina Scocchia rappresenta un’eccezione nella realtà aziendale italiana, in cui solo il 3% dei CEO è donna e l’età media dei top manager supera i 58 anni. Nata a Sanremo nel 1973, ha affrontato un percorso professionale partendo da uno stage per arrivare alla guida operativa di Illycaffè.

Cristina Scocchia al Meeting di Rimini, dal significato della leadership al mondo del lavoro (Economia)

27 set - www.youtube.com (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Abbiamo tanti giovani che vorrebbero trovare un lavoro, ma purtroppo non ci riescono perché non hanno ricevuto un percorso d’istruzione e formazione adeguato alle esigenze del mercato attuale”

Illycaffè: i piani dell’azienda guidata da Cristina Scocchia (Economia)

28 lug - www.corriere.it (officecsweb) - Amministratore Delegato di Illycaffè da gennaio 2022, Cristina Scocchia guida il Gruppo verso traguardi di crescita, tra cui anche l’ingresso in Borsa

Cristina Scocchia: il racconto della sua carriera a “Quarta Repubblica” (Economia)

11 lug - mediasetinfinity.mediaset.it (officecsweb) - Cristina Scocchia è l’attuale Amministratore Delegato di Illycaffè. Prima di entrare nella famosa azienda leader nella produzione di caffè, ha guidato due importanti realtà della cosmetica: L'Oréal Italia e KIKO Milano. Cristina Scocchia: il percorso che l’ha portata a diventare Amministratore Delegato a 40 anni In un’intervista del 2021, Cristina Scocchia racconta di essersi interessata

Illycaffè, Piano Industriale in arrivo: “Adnkronos” intervista l’AD Cristina Scocchia (Economia)

24 giu - www.adnkronos.com (officecsweb) - Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, si è soffermata sulle sfide che attendono il Gruppo nel prossimo periodo: tra queste, un nuovo ciclo di espansione e la quotazione in Borsa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta