Luigi Ferraris: dal Gruppo FS un Piano da 2,5 miliardi sulla logistica in Italia

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Venerdì 03 Febbraio 2023, Focus sulle dichiarazioni dell’AD Luigi Ferraris sulla logistica delle merci in Italia: “Investimenti per 2,5 miliardi per rafforzare la flotta e aumentare il trasporto merci su rotaia”.

Luigi Ferraris: logistica in Italia, la strategia del Gruppo FS

A maggio 2022 il Gruppo FS ha inaugurato quattro Poli di business in occasione della presentazione del Piano Industriale 2022-2031. Omogenei per missione e obiettivi, svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di un sistema di infrastrutture e di mobilità incentrato sull’integrazione e sulla sostenibilità. Di tali Poli, quello della Logistica punta a rendere più competitivo il settore attraverso importanti investimenti sulla filiera di distribuzione. Lo ha ricordato l’AD Luigi Ferraris a margine del XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, evidenziando come il Gruppo abbia messo in campo “un Piano Industriale che prevede investimenti per 2,5 miliardi per rafforzare la flotta e aumentare il trasporto merci su rotaia”. Coprire il gap logistico delle merci italiane è infatti uno degli aspetti nodali della strategia del Gruppo FS, come rimarcato dall’AD Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: il Polo Logistica tra investimenti e digitalizzazione

Rafforzare la flotta e aumentare il trasporto merci su rotaia, ha proseguito Luigi Ferraris nell’intervista, con l’obiettivo di “raddoppiare i quantitativi in 10 anni”. Con progetti e pianificazione, dunque, il Gruppo FS mira a colmare il gap esistente nella logistica delle merci italiane. E intende farlo con un Polo che opera in ottica di sistema sull’intera filiera di distribuzione: investimenti, digitalizzazione, incremento della competitività e rispetto dell’Agenda ONU 2030 sono i perni di tale strategia. A tal fine, il Gruppo guidato da Luigi Ferraris fa leva su un grande patrimonio di competenze ingegneristiche, tecnologiche e progettuali che da sempre ne caratterizzano l’operato. Nello specifico, il Polo dedicato alla logistica annovera Mercitalia Logistics come capogruppo di settore, oltre a sette società attive a livello nazionale e internazionale: tra queste Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa, Tx Logistik e Mercitalia Intermodal, il più grande operatore di trasporto combinato strada/rotaia in Italia e il terzo in Europa.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris (Gruppo FS): “Il nostro obiettivo? Trasportare su treno il 20% delle merci” (Economia)

12 mar - www.youtube.com (gbofficeprnews) - Come portare la quota di merci che viaggiano su treno (da anni ferma circa al 10%) a livelli competitivi? Secondo Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, è necessario investire sulla capacità di trasporto e sulle infrastrutture, in un’ottica intermodale.

Gruppo FS: nuovo collegamento diretto Roma-Pompei in Frecciarossa, il valore dell’iniziativa (Societa')

09 ott - www.quotidiano.net (gbofficeprnews) - Gruppo FS, l’AD Luigi Ferraris: “Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”

Gruppo FS: gli investimenti sulla multimodalità e sull’innovazione (Economia)

06 ott - italia-informa.com (gbofficeprnews) - L’Italia ha le carte in regola per non subire le trasformazioni globali già avviate, guidandole invece come attore primario del cambiamento: è in quest’ottica che opera Gruppo FS, puntando a una mobilità efficiente, multimodale e digitale.

Le direzioni future della mobilità: l’analisi di Luigi Ferraris (Gruppo FS) (Economia)

13 apr - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - La mobilità è a un punto di svolta: ne è convinto Luigi Ferraris, che in un editoriale pubblicato sulla rivista “Longitude” racconta l’impegno del Gruppo FS verso un sistema infrastrutturale integrato

Gruppo FS, connessione e sostenibilità i pilastri del Piano al 2031 (Economia)

11 ott - www.repubblica.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS punta su connettività e digitalizzazione per raggiungere gli obiettivi del Piano 2022-2031 e realizzare un sistema di mobilità più efficiente, integrato e sostenibile

Luigi Ferraris (Gruppo FS): i principali obiettivi del Piano Industriale 2022-2031 (Economia)

04 ott - www.corriere.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS ha recentemente varato un Piano Industriale da 190 miliardi di euro per i prossimi dieci anni: infrastrutture e tecnologie i principali investimenti. L’intervista all’AD Luigi Ferraris

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta