Digipack Line - Charlie Chaplin: il vagabondo più noto del cinema

Approfondimenti su: Cinema ultima settimana e Cinema ultimo mese

Categoria: Cinema | Sabato 16 Settembre 2023, Charlie Chaplin: il “vagabondo” più noto del cinema

133 anni fa nasceva Charlie Chaplin, leggenda del cinema mondiale. Anche Google ne ha celebrato il mito con un doodle davvero spettacolare: per la prima volta il logo non è stato semplicemente ridisegnato, ma è diventato un breve videoclip che celebra il grande artista inglese, ispirandosi alla figura di Charlot, il popolare personaggio inventato da Chaplin.

Attore, regista, sceneggiatore, produttore e compositore, Charlie Chaplin fu artista di grande versatilità, reso celebre dal personaggio del “vagabondo” – conosciuto in Italia, Francia e Spagna come Charlot – l’omino con i baffi, il bastone e la bombetta che divenne simbolo dell’alienazione dell’essere umano nell’epoca dello sviluppo capitalistico-industriale.

Icona del cinema muto, Charlie fu figlio d’arte: nacque a Londra il 16 aprile 1889 da Charles, cantante di varietà, e Hannah, attrice di operetta, conosciuta nel mondo dello spettacolo come Lily Harley. Il matrimonio dei suoi genitori non durò a lungo: Charlie aveva circa un anno quando i due si separarono a causa di una relazione extraconiugale della madre con il cantante Leo Dryden. Da questa unione la donna ebbe anche un figlio, Wheeler, che Charlie conobbe soltanto in età adulta.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta