“Le quattro giornate di Napoli” un film di Nanni Loy

Approfondimenti su: Cinema ultima settimana e Cinema ultimo mese

Categoria: Cinema | Lunedì 02 Ottobre 2023, Esistono film che sono semplici prodotti di intrattenimento e film che riescono a trascendere questa definizione, diventando dei veri e propri monumenti narrativi. “Le quattro giornate di Napoli” fa parte di questa seconda, ristretta categoria. Ad 80 anni dagli eventi storici, questo film non solo ci catapulta nella tempestosa e agitata Napoli del 1943, ma rappresenta un affresco storico e umano senza pari.
Ma andiamo per gradi e scopriamo come questo film riesce a essere molto più di un racconto storico su pellicola.

“Le quattro giornate di Napoli” è un film drammatico del 1962 diretto da Nanni Loy ed è uno degli esempi più significativi del cinema neorealista italiano che cerca di catturare la realtà della insurrezione popolare dei cittadini napoletani che dal 27 al 30 settembre 1943 scacciarono e liberarono la città di Napoli dall’occupazione delle forze tedesche della Wermacht.

Il moto popolare valse alla città di Napoli il conferimento della medaglia d’oro al valor militare e consentì alle forze Alleate, al loro ingresso a Napoli il 1º ottobre 1943, di trovare la città già libera dai tedeschi, grazie al coraggio e all’eroismo dei suoi abitanti ormai esasperati e ridotti allo stremo per i lunghi anni di guerra. Anzi, Napoli fu la prima tra le grandi città europee a insorgere contro l’occupazione nazista e per giunta con successo.


Per saperne di più: https://www.digipackline.it/le-quattro-giornate-di-napoli-un-film-di-nanni-loy/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta