Digipack Line | Tilos, l’isola da cui imparare, e tanto…

Approfondimenti su: dal Mondo ultima settimana e dal Mondo ultimo mese

Categoria: dal Mondo | Giovedì 08 Giugno 2023, Finanziamenti europei finalmente messi in campo a favore della crescita consapevole e sostenibile. Autosufficienza energetica: Tilos, la prima isola totalmente rinnovabile che grazie all’energia solare ed a quella eolica riesce ad alimentare tutto il territorio. Un territorio di circa 63 chilometri quadrati, abitati da poco più di 300 persone, ma ricchissimo di biodiversità. Quasi tutta l’isola è una riserva naturale, dove vivono 150 specie di uccelli e 650 tipi di piante diverse.

Tilos (Piscopi) un paradiso naturalistico e ora anche green.
La sorpresa viene dalla Grecia, più precisamente dall’isola di Tilos, che da gennaio 2020 è la prima isola del Mediterraneo ad essere alimentata completamente da energie rinnovabili. Vento e sole, chi meglio di un’isola greca può approfittarne?

L’isola di Tilos, anche conosciuta come Piscopi, nel Dodecaneso ellenico e con i suoi due soli centri abitati, è già un paradiso terrestre, e vive di una strana contraddizione per essere un’isola dell’Egeo: i residenti non hanno mai praticato la pesca, ma l’agricoltura. Una terra tranquilla, così come i turisti che la frequentano, proprio alla ricerca di pace e tranquillità, in un mare cristallino e lontani dal trambusto abituale delle città di origine e delle mete vacanziere più gettonate.

Ora, grazie ad un progetto europeo, questa piccola isola greca ha raggiunto l’autosufficienza energetica, grazie esclusivamente alle fonti rinnovabili. Un enorme parco fotovoltaico e un generatore eolico nella parte settentrionale dell’isola riescono a soddisfare il fabbisogno energetico precedentemente soddisfatto dalla linea elettrica sottomarina che fa capo alla centrale elettrica diesel installata presso la vicina isola di Kos. Il collegamento con la centrale elettrica, che ora interviene solo in caso di necessità, è stato sempre poco stabile creando disagi sia ai residenti che ai turisti. Blackout frequenti, specialmente nel periodo estivo che provocavano danni anche alle apparecchiature elettriche, tanto che molti abitanti si erano dotati di generatori elettrici autonomi che da un lato garantivano una più efficiente fornitura di energia elettrica, dall’altro creavano una ulteriore fonte di inquinamento con emissioni dannose per il clima ed in più a costi molto elevati.

continua a leggere su: https://www.digipackline.it/tilos-lisola-da-cui-imparare-e-tanto/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta