Digipackline.it | Perché la cultura della pace non riesce ad eliminare quella della guerra?

Approfondimenti su: Attualita' ultima settimana e Attualita' ultimo mese

Categoria: Attualita' | Venerdì 29 Settembre 2023, Digipackline.it | Perché la cultura della pace non riesce ad eliminare quella della guerra?

La cultura della pace è un obiettivo a cui gli esseri umani ambiscono da lungo tempo, forse da sempre, ma non sembra essere mai stato completamente realizzato. Nonostante gli sforzi per promuovere la pace tra le nazioni e all’interno delle società, la cultura della guerra persiste ancora oggi. Ma perché?

La complessità della natura umana
In primo luogo, la natura umana è complessa e multidimensionale. Mentre molti di noi possono essere motivati alla pace ed alla cooperazione, ci sono anche quelli che cercano il conflitto e l’aggressione. Questo è particolarmente evidente nei confronti degli “altri”, coloro che non appartengono al nostro gruppo. Nel “noi”, che vede “loro” come avversari se non addirittura nemici. La percezione di una minaccia esterna può spingere le persone a diventare più aggressive, indipendentemente dalla loro cultura o dalla loro ideologia.
per saperne di più: https://www.digipackline.it/perche-la-cultura-della-pace-non-riesce-ad-eliminare-la-cultura-della-guerra/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta