Digital Marketing Manager: quale percorso formativo bisogna intraprendere?

di lumieres

Digital Marketing Manager: quale percorso formativo bisogna intraprendere?

Approfondimenti su: Web Marketing ultima settimana e Web Marketing ultimo mese

Categoria: Web Marketing | Venerdì 20 Maggio 2022,

 


La passione per il mondo digitale può oggi essere trasformata in professione; a seconda dei propri interessi e aspirazioni, si può decidere di seguire uno dei numerosi percorsi professionalizzanti, che vanno della programmazione al Digital Marketing. È proprio di quest'ultimo e, in particolare, della professione di Digital Marketing Manager, che ci occuperemo in questo articolo.


Il Digital Marketing investe a 360° le nostre vite virtuali, immergendoci in un mondo di pixel fatto di newsletter, banner pubblicitari e altro ancora, il quale investe siti web, social media, blog, magazine ed e-commerce. Lavorare in questo ambito significa sfruttare le potenzialità del web per apportare dei benefici alle aziende, creando un contatto diretto con i clienti o potenziali tali e migliorando l'immagine del brand.


Il professionista che si occupa della progettazione e del coordinamento di tutti questi aspetti è il Digital Marketing Manager, il responsabile del Digital Marketing, il quale lavora a stretto contatto con numerosi altri professionisti. Per diventare esperti di marketing e comunicazione, è possibile seguire corsi di laurea specialistici e i rinomati master in marketing e comunicazione a Roma e nelle altre grandi città della penisola, ottimi per acquisire tutte le competenze relative al Digital Marketing Strategy e al Social Media Management, necessarie per iniziare subito a lavorare in quest'ambito


Perché diventare Digital Manager


Quella del digital manager è una professione in grado di aprire numerosi sbocchi occupazionali e che si prospetta in rapida e continua crescita; le caratteristiche del web e del marketing fanno presagire che chi deciderà di specializzarsi in Digital Marketing potrà avere anche in futuro notevoli possibilità di crescita, a patto, come per ogni professione, di mantenere aggiornate le proprie skill.


La grande maggioranza delle aziende e dei liberi professionisti sta scoprendo, poco alla volta, l'importanza di rivolgersi a internet e al mondo digitale per far crescere e conoscere la propria attività. A una richiesta crescente non corrisponde però un numero abbastanza elevato di professionisti in possesso di tutte le competenze necessarie; proprio per questo, decidere di specializzarsi in marketing e comunicazione digitale, diventando un Digital Manager, può offrire molte interessanti prospettive di lavoro.


Come diventare Digital Marketing Manager


Chi decidesse di diventare Digital Marketing Manager potrebbe seguire numerosi percorsi di studio, ognuno ideale per specializzarsi in particolari ambiti.


Per prima cosa è possibile seguire un corso di laurea in Digital Marketing o in Comunicazione Multimediale, il quale permetterà di ottenere le competenze di base. Al termine del percorso universitario sarà però fondamentale ampliare le proprie conoscenze seguendo corsi di specializzazione o master professionalizzanti in Digital Marketing Strategy e Social Media Management.


Di grande importanza risultano anche stage e praticantato, utili per mettere in pratica le nozioni apprese e imparare a gestire tutte le situazioni sul campo, anche le più stressanti e imprevedibili.


Quali competenze deve possedere un Digital Marketing Manager


Le competenze che deve possedere un bravo Digital Marketing Manager sono numerose e si sviluppano sia nell'ambito del marketing che in quello dell'analisi dei dati.


Essendo responsabile del coordinamento di un team, dovrà anche possedere doti di leadership e capacità organizzative.



Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta