Divise alberghiere: quali i modelli e gli elementi stilistici che li compongono

di lumieres

Divise alberghiere: quali i modelli e gli elementi stilistici che li compongono

Più informazioni su: divise - albergo -

Categoria: Lavoro | Sabato 27 Luglio 2019,

In un albergo non mancano mai l’addetto o l’addetta alla reception, il facchino, la donna delle pulizie, autista, giardiniere, manutentore, addetto alla sicurezza. Tutti insieme costituiscono l’organico di una struttura ricettiva attenta alle esigenze dei suoi ospiti e facilmente riconoscibile dall’abbigliamento professionale assegnato e che ne distingue qualifiche e mansioni.


Divise alberghiere: come si suddividono
Tra le divise alberghiere immediatamente riconoscibili dall’ospite desideroso di trascorrere qualche giorno in completo relax, l’addetto o l’addetta alla reception è tra le più riconoscibili ed è costituita da diversi dettagli. Camicia, gilet, cravatta, giacca elegante, pantaloni lunghi e scarpe in pelle o decolleté con tacco discreto sono gli elementi stilistici con i quali ci si presenta all’ospite. L’abito da lavoro di chi sta dietro il banco della reception è il primo biglietto da visita di un hotel di categoria superiore e ci tiene a fare un’ottima impressione e ad accogliere con educazione e cortesia. Il facchino che si assume il carico dei bagagli ha il suo abito professionale provvisto di giacca con spalline e inserti ricamati sulle maniche, bottoni dorati. Pantaloni e scarpe scure d’ordinanza, il facchino si mantiene coerente all’immagine di eleganza, cura e ricercatezza presentata in reception. Abitini semplici con gonna ad altezza ginocchio o le casacche colletto chiuso e pantalone lungo, rigorosamente a tinte neutre, sono le divise alberghiere indossate dalle donne delle pulizie che, con discrezione, si occupano di riassettare le stanze e le zone di passaggio della struttura ricettiva.


Altre tipologie di abiti da lavoro per hotel
All’interno di un hotel ci possono essere varie aree di ristoro, piscine, sale da ballo, giardini, sala Spa. Aree che richiedono una manutenzione continua o che possono essere adibite a eventi volti a intrattenere e divertire i propri ospiti. Per questo anche bagnini, animatori, giardinieri e manutentori, massaggiatori hanno la loro divisa alberghiera e, se l’ospite desidera esplorare i dintorni della località di soggiorno, non sarà difficile individuare tra il personale dell’albergo l’abbigliamento dell’autista.


L’abito da lavoro “fa sempre il monaco”
Per ogni figura professionale che lavora in un albergo c’è un abito caratteristico, riconoscibile e piacevole da vedere e che da solo comunica la qualità dei servizi offerti per far vivere all’ospite un’esperienza unica e indimenticabile. Per questo motivo i modelli delle divise alberghiere devono sempre essere confezionati con tessuti e materiali di ottima qualità, possono variare nel taglio, classico o moderno, o nelle tonalità che vanno dal grigio perla al nero o al marrone caldo ed essere disponibili per il personale alberghiero in tempi brevi e a un costo onesto. Tutti dettagli fondamentale per far sì che un ospite sia anche un ospite felice.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

igloo - Vacanze da brivido negli alberghi igloo (viaggi inverno igloo)

07 ott - tormenti.altervista.org (Maristella2019) - Sempre più numerosi sono gli alberghi igloo sparsi per il mondo, appositamente studiati per gli amanti dei viaggi avventurosi, immersi fra i panorami mozzafiato e il silenzio dei ghiacci della Norvegia, del Quebec o della Lapponia. Dormire in una struttura da brivido vuol dire vivere un'esperienza unica, come godere spettacolari aurore boreali comodamente sdraiati a letto, in camere con soffitto continua qui: opinione su viaggi inverno igloo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta