È confermato che 2018 AG37, soprannominato Farfarout, è il corpo celeste più lontano dal Sole nel sistema solare

Più informazioni su: farfarout - fascia di kuiper -

Categoria: Astronomia | Sabato 13 Febbraio 2021, Astronomi hanno annunciato di aver ottenuto osservazioni che confermano che 2018 AG37, soprannominato Farfarout, è il corpo celeste più lontano dal Sole all'interno del sistema solare. Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science e i suoi colleghi Chad Trujillo e David Tholen sono specialisti nelle ricerche di corpi celesti nella Fascia di Kuiper e avevano individuato quest'oggetto già nel 2018. Tuttavia, la distanza è tale che c'erano incertezze sulle sue misurazioni e solo ora gli astronomi hanno annunciato che ora è a una distanza dal Sole stimata attorno a 132 volte quella della Terra. La sua distanza supera quella di 2018 VG18, soprannominato Farout, scoperto dagli stessi astronomi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Nella Fascia di Kuiper c'è molta polvere e ciò suggerisce che potrebbe essere ben più estesa del previsto (new horizons)

21 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio della presenza di polvere nella Fascia di Kuiper la quale suggerisce che possa essere molto più estesa di quanto si pensasse o che vi sia una seconda Fascia esterna a quella conosciuta. continua qui: opinione su new horizons

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta