E' giusto censurare le bufale?

Più informazioni su: fake news - censura - bufale - post verità -

Categoria: Attualita' | Mercoledì 14 Giugno 2017, Le bufale (o fake news) sono le notizie false o fuorvianti diffuse dai mezzi di comunicazione di massa.
Si hanno tracce della pubblicazione e divulgazione di notizie false sin da epoche remote, ma il tema assume un valore centrale solo con l'avvento di internet e, ancor più, con la proliferazione e la crescita dei social network. Attraverso di essi, infatti, tutti gli utenti dispongono degli stessi strumenti e della stessa visibilità per pubblicare notizie, opinioni, appelli, annunci etc.
Se da un lato in molti sostengono che la censura sia l’unico modo per distinguere le notizie false da quelle vere, e dunque per tutelare la satira e l'informazione, dall'altra in molti affermano che ogni tentativo di censura rappresenti un bavaglio alla libera informazione e alla libera espressione.
Altro tema riguarda le post-verità, termine che indica come, nella società attuale, l'opinione pubblica si lasci influenzare più dalle notizie che fanno appello a emozione e convinzione personale piuttosto che dai fatti oggettivi: in questa tendenza, le notizie false, secondo alcuni, giocano un ruolo da protagonista e sono potenzialmente dannose, mentre, secondo il parere di altri, sono assolutamente ininfluenti.
Leggi a discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/150-censura-delle-bufale
www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it; Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta