È un successo l'allunaggio del lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines ma ci sono problemi con le comunicazioni

Più informazioni su: lander lunare - nova-c odysseus - im-1 -

Categoria: Astronomia | Venerdì 23 Febbraio 2024, Nella notte italiana il lander Nova-C Odysseus di Intuitive Machines ha tentato l'allunaggio nel cratere Malapert A. Si è trattato di una manovra autonoma che ha costituito il passo fondamentale della missione IM-1. Ci sono voluti circa 10 minuti per ricevere i primi deboli segnali da Odysseus ma sono stati preziosi per confermare l'avvenuto allunaggio. Al centro controllo missione di Intuitive Machines, è cominciato il lavoro per avere comunicazioni regolari che permettano di capire esattamente la situazione di Odysseus e di ricevere i dati raccolti, immagini comprese.

Lanciato il 15 febbraio, il lander Odysseus ha compiuto un viaggio verso la Luna che è stato relativamente breve ma certamente non noioso. Si tratta del primo viaggio spaziale per un lander Nova-C e il primo in assoluto per un veicolo con un motore a metano e ossigeno liquidi e ogni rilevazione fuori dal normale viene esaminata con estrema cura.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Ha avuto successo il lancio del lander lunare Nova-C Odysseus di Intuitive Machines (Astronomia)

15 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Il lander lunare Nova-C Odysseus è partito su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center nella missione IM-1 di Intuitive Machines. Dopo circa 48 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla rotta che lo porterà verso la Luna, dove è previsto un tentativo di allunaggio il 22 febbraio.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta