Ecco alcuni consigli e suggerimenti per curare i bonsai carmona

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Martedì 25 Ottobre 2022, Ecco alcuni consigli e suggerimenti per curare i bonsai carmona

Vuoi dei consigli sulla cura del bonsai carmona ? La carmona fa parte della famiglia delle Borraginacee ed è una pianta arborea, che talvolta cresce anche in forma di grosso arbusto, appartenente alle specie Carmona retusa, Carmona microphylla (= Ehretia).

COM’È FATTA LA CARMONA
Può raggiungere i 10 metri di altezza. È caratterizzata da foglie sempreverdi, di piccole dimensioni, di colore verde scuro brillante.

Fiorisce in primavera-estate emettendo fiori piccoli, bianchi, che si trasformano in una piccola drupa rossa a piena maturazione.


È un albero tropicale e non sopporta temperature inferiori ai 12 °C. Nonostante ami il caldo, non è consigliabile esporlo al sole diretto durante i mesi estivi. Per sapere se è collocata in buona posizione, prima che insorgano sintomi che ne testimoniano il contrario, si può misurare l’intensità di luce nell’ambiente con un fotometro. L’intensità luminosa necessaria varia dai 600 ai 900 lux/lumen. Già a 2 metri di distanza da una finestra il 90% della luce non riesce ad arrivare, quindi il bonsai di carmona deve essere collocato il più possibile vicino alla finestra: a meno di un metro è la distanza ideale purché non influenzata da fonti di calore dirette.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta