Ecco come coltivare i cactus dento la tua casa

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Martedì 06 Settembre 2022, Eccoti come coltivare i tuoi cactus in casa, senza essere un esperto in giardinaggio,

Come coltivare i cactus dentro casa ? Semplice nulla di cosi complicato, vediamolo insieme.

Ovviamente anche i cactus hanno bisogno di particolari attenzioni; è vero che sono piante facili da coltivare e da mantenere (tant’è vero che sono le predilette per i pollici neri), ma prendersi cura dei cactus è una missione davvero importante.

 

I cactus, scientificamente chiamati succulente, hanno il grande potere estetico di rendere ricco di giardino e il terrazzo e sono perfetti anche per decorare gli spazi interni di casa. Magari creando un piccolo angolo verde proprio lì, lungo la parete rossa del salotto.

Tutti i Cactus sono membri della famiglia delle Cactaceae e ne esistono migliaia di specie. Ci sono due grandi gruppi di cactus coltivati ​​come piante d’appartamento: i cactus del deserto e i cactus della foresta. 

Entrambi sono popolari e familiari ed entrambi possono prosperare al chiuso con poca manutenzione e cure. Le piante di cactus sono disponibili in molte dimensioni, ma la maggior parte delle varietà indoor sono di piccole dimensioni.

COLTIVARE IL CACTUS DENTRO CASA
I cactus del deserto hanno una bellezza unica e alcuni di loro presentano fiori davvero scenografici. La coltivazione di cactus del deserto non è difficile perché sono tra le piante d’appartamento più resistenti. 

Ci sono diverse tipologie di cactus del deserto sul mercato e alcune specie possono fiorire anche dopo tre o quattro anni di coltivazione; altre impiegheranno più tempo e altre ancora non fioriranno mai in casa.

I cactus delle foreste crescono nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Sono spesso piante rampicanti o epifite che si aggrappano agli alberi e possono diventare ottime piante pendenti che arredano la casa.

ESPOSIZIONE
Una luce forte è essenziale per i cactus del deserto, soprattutto in inverno. 

Alcune specie possono bruciare sotto il sole estivo diretto, quindi attenzione a trovare il giusto equilibrio. I cactus della foresta amano invece la luce solare intensa, ma non diretta. Spostateli all’aperto durante l’estate.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta