Vuoi iniziare a coltivare le piante in inverno ? In appartamento ? Eccoti i consigli

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Martedì 06 Settembre 2022, Eccoti una breve lista di piante che puoi iniziare a coltivare in casa anche in inverno.

Vuoi iniziare a coltivare delle piante ? Eccoti 7 piante da interno per l’inverno, non ti preoccupare inizia in piccolo e vediamo quali sono le piante più facili per iniziare a coltivare in appartamento.

L’autunno è alle porte, il giardino si prepara ad entrare in letargo ma questo non significa rinunciare del tutto alle piante. Questo è il momento di guardare dentro casa e aggiungere un tocco di verde nello spazio indoor che ci accompagni nel periodo autunnale.

 
Con l’arrivo dell’autunno, le strade si tingono dei colori più belli, cadono le foglie e non sembrerebbe proprio il momento migliore per comprare delle piante da appartamento. Giusto? Sbagliato! Se la primavera ci regala profumi fioriture, in autunno esistono delle piante da appartamento altrettanto belle e resistenti che si prestano molto bene alle temperature rigide della nuova stagione che sta per arrivare.

Chi lo dice, del resto, che dobbiamo rinunciare a un tocco di verde e di colore durante l’autunno? Che siano alte, bisognose di cure o resistenti anche alle più scarse condizioni di luce, è bene ricordarsi, prima di acquistare nuove piante, di mettere dentro casa i vasi che durante l’estate abbiamo spostato all’esterno.

L’EUPHORBIA PULCHERRIMA LA FAMOSISSIMA STELLA DI NATALE
Non tutti sanno che il nome scientifico della Stella di Natale è Euphorbia pulcherrima, così come che si tratta di una pianta ornamentale originaria del Messico.

Sono le sue foglie rosse che le hanno conferito il nome che l’ha resa famosa in tutto il mondo e presente in ogni casa durante il periodo natalizio. Un’altra sua caratteristica spesso sconosciuta è che in realtà il suo fogliame può essere anche bianco o rosa.

Si tratta di una pianta davvero bellissima (d’altronde l’appellativo latino “pulcherrima” significa proprio questo) e piuttosto delicata, ma trattata nel modo giusto riuscirà a durare ben oltre Capodanno e perfino a rifiorire nella stagione successiva.

La cosa importante è che sia posizionata in un luogo luminoso in cui arrivi sempre il sole in maniera diretta, ma lontana da fonti di calore artificiali come ad esempio un termosifone.

E’ essenziale che la pianta non sia posta in mezzo a correnti d’aria e che il terriccio venga annaffiato non più di due volte a settimana, avendo cura di tenere pulito e asciutto il sottovaso.

Per chi ha un balcone oppure un terrazzino, da maggio a settembre la pianta può essere spostata all’esterno purché in una zona abbastanza ombrosa. Mai dimenticare di riportarla in casa già ai primi freddi, generalmente a novembre: basteranno 8 ore di luce al giorno per far sì che le foglie si tingano naturalmente di rosso.

L’ANTHURIUM
L’Anthurium è tra le piante ornamentali più gettonate poiché ha una fioritura molto lunga, è longeva e non necessita di particolati cure.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono foglie robuste cuoriformi dal colore verde brillante e fiori rosso rubino dalla forma riconoscibile. L’Anthurium ha bisogno di essere posto in una zona luminosa, ma non ai raggi solari diretti.

Bisogna innaffiarlo spesso, ma tener cura di evitare ristagni d’acqua. Soprattutto d’inverno, è consigliabile nebulizzare le foglie per tenerle umide in ogni loro parte ovvero anche sulla punta spesso danneggiata dall’aria secca generata dal calore dei termosifoni.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta