Ecco cosa sono le casette in legno e magari perchè valutarne l'utilizzo

Approfondimenti su: Casa e immobili ultima settimana e Casa e immobili ultimo mese

Categoria: Casa e immobili | Giovedì 08 Settembre 2022, Vuoi conoscere di più sui vantaggi delle Casette in legno ? Magari eccoti una breve descrizione sulle Casette in legno i loro vantaggi e utilizzi.

Ci sono importanti vantaggi nella realizzazione di edifici in legno prefabbricati, ad esempio la riduzione dei tempi di costruzione.


Le case in legno sono ancora poco diffuse in Italia, ma sono un’ottima alternativa a quelle in muratura. Solide, sicure, economiche. Vediamone meglio le caratteristiche.

CASA IN LEGNO, DI COSA STIAMO PARLANDO?
Si tratta di un edificio dalla struttura in legno, che può essere rivestito anche da altri materiali, dalla pietra al cemento. È costituito da un’intelaiatura lignea e da pannelli di tamponamento (le pareti), che possono essere ricoperti da diversi materiali per garantire il corretto isolamento termo-acustico.

Di solito si tratta di case prefabbricate, cioè prodotte in fabbrica e già parzialmente assemblate. In cantiere vengono eseguiti le fondazioni e gli allacciamenti e vengono montate le varie parti.

VANTAGGI DELLE COSTRUZIONI DI LEGNO
Il legno è un materiale estremamente durevole, perché non marcisce per umidità, ma per condensa. Un esempio sono le fondamenta a palafitta delle dimore storiche di Venezia, immerse in un ambiente sempre umido e salino, o quelle che costituiscono le fondamenta del Palazzo Reale e della Stazione Centrale di Amsterdam, dentro i canali.

È anche molto resistente al freddo, pensiamo alle abitazioni norvegesi, ci sono case vecchie di tre secoli interamente realizzate in legno, ora Patrimonio dell’Umanità (un quartiere intero si trova a Bergen) o alle baite alpine e alle pagode giapponesi.

EDIFICARE CASE IN LEGNO HA POI DIVERSI VANTAGGI
un dispendio di energia primaria minore. Se mettiamo a confronto due edifici delle stesse dimensioni, finiture e serramenti, scopriremo che la stessa energia necessaria per produrre, trasportare e costruire, nonché mantenere una casa in calcestruzzo equivale a quella utilizzata per realizzarne due in legno (2,5 GJ/mq contro 1 GJ/mq).
un migliore comfort energetico per la sua particolare struttura cellulare, che assorbe e rilascia il vapore e l’umidità ambientale. Riesce ad abbattere l’uso del riscaldamento nei periodi freddi, garantendo un clima fresco nei periodi caldi. Non per nulla un edificio in legno avrà facilmente classe energetica A o B. Di solito il patrimonio edilizio italiano, che risale agli anni ’60 e ’70, è in mattoni e calcestruzzo e non arriva oltre la categoria G o F.
una grande resistenza al fuoco, perché a lentissima combustione. Inoltre, quando brucia, emette pochi gas pericolosi. Il legno lamellare è studiato apposta per resistere ad un incendio per oltre 120 minuti, una performance che neppure il cemento potrebbe emulare.
un materiale ‘vivo’ che traspira, che rende ogni stanza sana, limita l’umidità e non rilascia polveri.
una totale recuperabilità

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta