Ecco i vantaggi di un possibile allenamento a digiuno

Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Martedì 04 Ottobre 2022, Ecco i vantaggi di un possibile allenamento a digiuno

Hai mai sentito parlare dei vantaggi dell’allenamento a digiuno ? No ? Allora, lascia che ti descriva se si hanno vantaggi nell’allenarsi a stomaco vuoto.

Per perdere massa grassa la soluzione ideale è allenarsi a digiuno e soprattutto di prima mattina. Infatti, effettuare una corsa o una camminata veloce di 30 minuti, appena alzati o comunque prima di fare colazione, consente di bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad altri momento della giornata.

Il motivo di questo incremento metabolico è dovuto ai bassi livelli della glicemia di glicogeno presenti nel sangue dopo il digiuno notturno.

AUMENTO DEL METABOLISMO DURANTE L’ALLENAMENTO A DIGIUNO
L’aumento del metabolismo energetico è dovuto anche ai bassi valori dell’insulina e a quelli più alti degli ormoni controinsulari, quali quelli dell’ adrenalina, cortisolo, tiroxina, glucagone e dell’ormone della crescita. Questi ultimi stimolano la lipolisi, ovvero i processi di combustione dei grassi e la produzione di endorfine, fondamentali per potenziare gli effetti sull’umore e il benessere psicofisico dell’allenamento.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta