Ecco un'idea su come fare una poltrona fai da te

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Domenica 11 Settembre 2022, Idee fai da te con i pallet ? Eccoti un’idea di poltrona, Altra idea e Metodo per una Poltrona con pallet fai da te è come sempre, il limite è la tua fantasia.
Le **pedane di pallet**, invece, possono essere davvero preziose per creare degli arredi speciali, unici al mondo, in poco e del semplice lavoro di fai da te che vi darà **grandi soddisfazioni**. Vediamo dunque come creare una poltrona con i pallet.
Da tempo il pallet (o comunemente denominato “bancale”) è diventato uno degli oggetti più utilizzati per la realizzazione di elementi di arredo “fa da te”. Ciò che mi piace del pallet è la sua versatilità, la sua sostenibilità e la sua facile reperibilità. Infatti lo potete recuperare facilmente: basta fare un giro in qualche negozio o in qualche supermercato e, sicuramente, ne troverete diversi per il vostro progetto.
**OCCORRENTE PER LA NOSTRA POLTRONA CON PALLET**
Per costruire la nostra poltrona con pallet avremmo bisogno di alcune cose:
* 2-3 pallet (dipende dall’altezza che volete ottenere);
* Carta assorbente
* Carta abrasiva grana 80 e carta abrasiva grana 120 oppure levigatrice per legno;
* Levachiodi;
* Viti per legno (la lunghezza è dipesa dallo spessore delle tavole);
* Trapano avvitatore;
* Punta da legno per trapano da 4 mm;
* Punta da legno per trapano da 2 mm;
* Pennello per legno;
* Impregnante;
* Tura pori;
* Mascherina;
* 4 ruote girevoli con freno;
* Guanti antinfortunistici.
La prima cosa da fare, per la nostra poltrona con pallet, è controllare con attenzione i bancali e verificare che non ci siano chiodi sporgenti. Se doveste trovarne è opportuno toglierli servendovi del levachiodi.
Durante questa operazione, cercate di lavorare con calma e pazienza in modo da non danneggiare il legno nella fase di estrazione del chiodo. Non temete se, nonostante la cura, il legno si rovina! Munitevi di carta assorbente, create una pallina e imbevetela con dell’acqua. Posizionatela quindi sopra alla parte del legno danneggiata e lasciatela in posa tutta la notte, così facendo risolverete il problema.
**CARTEGGIATE I BANCALI IN LEGNO**
La fase successiva è la parte più noiosa, ma la più importante: la levigatura. Indossate la mascherina e possibilmente svolgete questa operazione all’esterno della vostra abitazione. Bisogna carteggiare tutto il legno, prima con carta abrasiva 80 e poi successivamente con carta da 120. Se avete una levigatrice per legno, usatela, farete più in fretta! Carteggiando il legno toglierete quella rugosità che si sente al tatto e quindi renderete la vostra poltrona più sicura e confortevole.
**POLTRONA CON PALLET COLORATA**
Se volete colorare il legno usate un impregnante. In questo modo, al di là della colorazione scelta, si potranno vedere le venature del legno. Consiglio: spalmate l’impregnante sempre nel verso della venatura del legno. Aspettate quindi il tempo di asciugatura riportato sul barattolo del colorante scelto e, quando asciutto, date una carteggiata leggera prima della seconda mano. Se siete soddisfatti potete fermarvi, altrimenti carteggerete nuovamente e darete una terza mano di impregnante.
**RENDETE LA POLTRONA CON PALLET LISCIA**
Per rendere il legno bello liscio mantenendo il suo aspetto originale consiglio di usare il turapori. Ricordatevi che il turapori deve essere passato dopo l’impregnate e non viceversa. Non abbiate paura e passatelo in abbondanza. Aspettate che si asciughi e, prima di passare le mani successive, ricordatevi di carteggiare nuovamente (eh sì!): in questo modo aprirete nuovamente i pori del legno, dando modo al turapori di penetrare tra le fibre. Indossate sempre la mascherina! Il prodotto è a base d’acqua ma così non ne respirate i vapori.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta