Festa dei Lavoratori: l’incontro tra il Vescovo e i dipendenti di Gruppo Riva

Più informazioni su: gruppo riva -

Categoria: Attualita' | Mercoledì 18 Maggio 2022, Il Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, quest'anno ha presieduto la Santa Messa del 1° maggio nello stabilimento di Malegno (Gruppo Riva): qui ha invitato i presenti a riflettere sui concetti di lavoro e individuo. Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, è stato intervistato a margine dell'evento dal settimanale "La Voce del Popolo".

Malegno: nello stabilimento di Gruppo Riva si è parlato di lavoro e individui

Quest'anno la Festa dei Lavoratori si è celebrata in un momento poco felice per il mondo del lavoro, e in particolare per il comparto siderurgico. Al momento il settore si trova a dover far fronte a "difficoltà economiche che non si prevedono di corta durata". Ad affermarlo è stato Valerio Bisio, Presidente del CdA di Gruppo Riva. Le conseguenze della guerra in Ucraina si stanno infatti ripercuotendo anche sull'attività del leader siderurgico. "Penso però - ha ammesso Bisio - che il Vescovo voglia farci pensare a quali situazioni si devono affrontare durante un conflitto terribile come quello in corso tra Russia e Ucraina". L'importanza della sicurezza sul lavoro, così come quella data alla qualità del prodotto, non sono però messe in discussione, nonostante gli evidenti effetti sui costi. Per evidenziare quanto il Gruppo tenga alla sicurezza dei suoi dipendenti, il Presidente del CdA riporta l'esempio del corso sulla consapevolezza della propria sicurezza e di quella dei colleghi, attivato presso gli stabilimenti della Valle Camonica in collaborazione con l'Università Cattolica di Brescia. Bisio ha inoltre spiegato che lo stesso corso verrà presto proposto in tutte le fabbriche del Gruppo.

L'intervista al Presidente del CdA di Gruppo Riva per il settimanale "La Voce del Popolo"

Nell'intervista rilasciata dal Presidente del CdA al settimanale "La Voce del Popolo", Valerio Bisio ha anche approfondito la questione del legame che unisce Gruppo Riva ai luoghi che ospitano i suoi stabilimenti, con particolare attenzione alla situazione della Valle Camonica. È qui in effetti che sorgono ben tre siti produttivi: a Malegno, a Cerveno e a Sellero. Oltre alle fabbriche presenti sul territorio nazionale, il Gruppo possiede altri siti in Spagna, Germania, Francia, Belgio e Canada, e in ognuno di questi Paesi è riuscito a creare forti legami. "Deduco che si è instaurato un rapporto di reciproco rispetto con il territorio partendo dai dipendenti arrivando alle istituzioni", ha sottolineato il Presidente, che ha portato l'esempio dello stabilimento di Lesegno, tradizionalmente caratterizzato da attività come l'agricoltura e l'allevamento di bestiame, e dove oggi sorge un importante polo produttivo, nonché il cuore tecnologico del Gruppo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Siderurgia, il ruolo degli stabilimenti italiani di Gruppo Riva (Economia)

04 mar - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Negli ultimi decenni, Gruppo Riva si è affermato come il primo produttore siderurgico.

Gruppo Riva: l’eccellenza siderurgica italiana tra innovazioni, espansioni e sostenibilità (Economia)

08 gen - www.wikiwand.com (webnewsoffice) - Dalle sue origini nel 1954, Gruppo Riva ha tracciato un percorso straordinario, passando dall’Italia all’Europa e oltre. Le acquisizioni strategiche e l’innovazione tecnologica hanno plasmato la sua crescita

Gruppo Riva, le acquisizioni europee che l’hanno reso un colosso siderurgico (Economia)

13 dic - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - A partire dagli anni ’80, Gruppo Riva ha avviato un notevole processo di internazionalizzazione che ne ha determinato la leadership a livello europeo nel settore siderurgico.

Il successo di Riva Acciaio tra siti produttivi, qualità e innovazione (riva acciaio)

09 nov - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - Riva Acciaio, fondata nel 1954 e parte del Gruppo Riva, si è affermata come il principale produttore italiano di acciai di qualità. Con una produzione destinata al mercato italiano ed estero, le sue attività si svolgono negli stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno nella Valle Camonica (BS). Riva Acciaio: oltre 60 anni di esperienza nel settore siderur continua qui: opinione su riva acciaio

Le qualità dell’acciaio in termini di sostenibilità e progresso secondo Gruppo Riva (Economia)

27 ott - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - L’acciaio è un materiale versatile, resistente e anche “green”: quali sono i principali vantaggi del suo utilizzo secondo Gruppo Riva.

Le tappe del percorso di Gruppo Riva (Cultura)

02 ago - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Il leader siderurgico Gruppo Riva opera nel settore dagli anni ’50, da quando il pioniere della siderurgia italiana Emilio Riva la fondò, insieme al fratello Adriano, nel 1954

Mentori e formazione mirata: così Riva Acciaio promuove lo sviluppo delle competenze (riva acciaio)

05 apr - h2biz.net (webnewsoffice) - Riva Acciaio è leader italiano nel settore della produzione siderurgica. Il suo successo si basa soprattutto su innovazione e sviluppo delle competenze. continua qui: opinione su riva acciaio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta