Getti emessi da due fonti protostellari sono stati studiati con il telescopio Gemini Sud

Più informazioni su: protostelle - gemini sud -

Categoria: Astronomia | Venerdì 21 Gennaio 2022, In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy and Astrophysics" vengono riportate osservazioni di getti stellari catalogati come MHO 2147 e MHO 1502 emessi da due fonti protostellari. Un team di ricercatori ha usato il telescopio Gemini Sud in Cile per studiare quei getti, il cui aspetto è probabilmente influenzato dall'attrazione gravitazionale di stelle compagne. La qualità delle osservazioni è dovuta al sistema di ottica adattiva progettato per compensare la distorsione causata dall'atmosfera terrestre.

Il telescopio Gemini Sud ha offerto nuove informazioni su questi getti stellari ma saranno necessarie altre osservazioni per capire se MHO 2147 sia davvero all'interno di un sistema triplo e se la fonte di MHO 1502 sia davvero un sistema doppio.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato molecole organiche complesse ghiacciate attorno a due protostelle (james webb)

15 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata la scoperta di varie molecole organiche complesse come l'etanolo tra i materiali ghiacciati che circondano due protostelle. Un team di ricercatori ha usato lo strumento MIRI (Mid-Infrared Instrument) del telescopio spaziale James Webb per identificare composti organici ghiacciati. continua qui: opinione su james webb

I movimenti dei materiali espulsi dalla protostella massiccia IRAS20126+4104 sono stati mappati (inaf)

29 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportato uno studio sulla protostella massiccia catalogata come IRAS20126+4104 che ha ottenuto la misurazione della velocità dei getti di materiali che vengono espulsi a circa 100 km/h. continua qui: opinione su inaf

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta